Assunzioni Scuola – Tutte le opportunità in aggiornamento

È stato bandito dal Ministero dell’istruzione del Merito il bando di concorso per docenti 2023. Si tratta di una grossa occasione per coloro che vogliono entrar a far parte del mondo scuola. In particolare, sono stati stanziati circa 30.000 posti per docenti per la scuola primaria, secondaria e sostegno.

Come essere assunti nella scuola

Con il concorso bandito si è creata una grossa opportunità per le assunzioni scuola. In particolare, l’assunzione avverrà tramite il superamento delle prove di concorso.

Il concorso prevede:

  • Una prova scritta, volta ad accertare le competenze didattiche psicopedagogiche dei docenti. La prova consiste in un quiz a risposta multipla di 50 domande. Sarà superata la prova con un punteggio di 70/100 punti.
  • Prova orale, volta ad accertare le competenze disciplinari del futuro docente. Per ogni classe di concorso vi sarà una prova orale o pratica (solo per alcuni insegnamenti), dove sarà possibile totalizzare fino a 100 punti.
  • Valutazione dei titoli, faranno punteggio anche i vari titoli posseduti al momento della domanda.

I posti disponibili del concorso sono ripartiti:

assunzioni scuola dell’infanzia/assunzioni scuola primaria 9641 posti

assunzioni scuola secondaria 20.575 posti

La domanda è possibile compilarla entro il 9 gennaio, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le assunzioni scuola personale ata che comprendono ruoli come segretario amministrativo, tecnico ausiliare, collaboratore scolastico e altri ruoli che supportano le attività quotidiane della scuola sono differenti. 

Le assunzioni scuola ata avvengono sulla base di alcune graduatorie specifiche su base provinciale.

Come avverranno le ammissioni in ruolo 2023

Una volta superata la prova scritta e orale e fatta la valutazione dei titoli, sulla base dei punteggi si decreteranno i vincitori del concorso.

Per favorire le assunzioni dei precari a scuola con tre annualità di servizio sono riservati il 30% dei posti disponibili. Il restante dovrà concorrere sulla base della propria laurea e il possedimento dei 24 cfu.

Una volta vinto il concorso, per coloro che non hanno raggiunto i 60 cfu ovvero l’abilitazione all’insegnamento, dovranno svolgere il corso di abilitazione all’insegnamento.

Ottenuta l’abilitazione il docente vincitore dovrà svolgere un anno di prova, superato quest’ultimo step, il docente diventa automaticamente di ruolo.

Per diventare ata di ruolo è necessario essere iscritti in graduatoria per una durata di 24 mesi. Una volta che il Ministero è autorizzato dal MEF ad assumere gli Uffici regionali scolastici preposti sulla base dei punteggi ottenuti in graduatoria durante gli anni, provvedono alle assunzioni a tempo indeterminato del personale ata.

I prossimi concorsi per la scuola 2023

Con i soldi stanziati dal PNRR, il ministro dell’istruzione Valditara ha annunciato che ogni anno ci sarà un concorso per l’assunzione di docenti. In particolare, si vocifera che in estate sarà bandito un altro concorso per eliminare la precarizzazione dei docenti e consentire agli studenti un piano educativo stabile ed efficace.

Altri concorsi che saranno banditi nei prossimi mesi riguardano coloro che vogliono ottenere la specializzazione sul sostegno. Sarà bandito entro il 2024 il IX ciclo TFA – sostegno. Sarà importante partecipare e superarlo per coloro che vorranno diventare futuri docenti di sostegno.

 

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button