Bonus per Genitori separati o divorziati: guida, info e come ottenerlo.

Dal 12 febbraio 2024, è possibile presentare le domande per un sostegno finanziario significativo rivolto ai genitori separati o divorziati che si trovano in difficoltà economiche.

Bonus genitori separati o divorziati 800 euro 2024

Questa iniziativa fa parte di un impegno più ampio per garantire la continuità dei pagamenti di mantenimento dei figli in un contesto economico reso instabile dagli effetti della pandemia di COVID-19. Di seguito, una guida completa per comprendere questo meccanismo di supporto cruciale, dettagliando il suo scopo, i criteri di ammissibilità e il processo di candidatura.

Cos’è il Bonus per Genitori Separati o Divorziati?

Il bonus di 800 euro per genitori separati è un aiuto economico destinato a coloro che sono separati o divorziati e hanno almeno un figlio a carico. L’obiettivo di questa misura è sostenere le persone in queste condizioni che, a causa di riduzione, sospensione o perdita del lavoro dovute alla crisi sanitaria, trovano difficoltà a garantire il versamento degli assegni di mantenimento.
Per altre informazioni, potete visitare la pagina apposita dell’inps o continuare a leggere il nostro esaustivo articolo.

Requisiti per l’Ammissibilità al Bonus Genitori Separati o Divorziati:

I requisiti sono molteplici e riguardano sia i figli per i quali si ha diritto al mantenimento sia i genitori, sia come destinatari che come obbligati al versamento. Ecco i dettagli:

  1. Requisiti per i Figli: Il bonus spetta per i figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave, conviventi con il genitore richiedente al momento della mancata percezione dell’assegno di mantenimento.
  2. Requisiti per il Genitore Obbligato al Mantenimento: L’obbligo di mantenimento non soddisfatto deve derivare da cause direttamente connesse all’emergenza Covid, come la cessazione o la riduzione dell’attività lavorativa.
  3. Requisiti per il Genitore Destinatario: Il genitore richiedente deve trovarsi in uno stato di bisogno economico, con un reddito annuo nell’anno di riferimento inferiore o uguale a 8.174 euro.

Importo e Durata del Bonus Genitori Separati o Divorziati:

L’importo del bonus può raggiungere fino a 800 euro al mese per un massimo di 12 mesi, coprendo in parte o totalmente l’importo dell’assegno di mantenimento non versato.

Procedura di Domanda per il Bonus Genitori Separati o Divorziati:

Le domande per il bonus possono essere inviate dal 12 febbraio 2024 al 31 marzo 2024, tramite il sito dell’INPS, utilizzando SPID, CIE 3.0, o CNS. È necessario fornire tutti i dettagli richiesti relativi al reddito, ai figli conviventi, e allegare la documentazione necessaria che attesti il diritto all’assegno di mantenimento.

Conclusioni per il Bonus Genitori Separati o Divorziati:

Questo bonus rappresenta una misura di sostegno importante per i genitori separati o divorziati in difficoltà economiche, offrendo un aiuto concreto per affrontare le sfide imposte dalla pandemia e garantire il benessere dei figli. È fondamentale informarsi sui dettagli specifici del programma e preparare adeguatamente la documentazione per la domanda, sfruttando questa opportunità di supporto finanziario.
Per maggiori informazioni e per accedere alla procedura di domanda, è consigliato visitare il sito ufficiale dell’INPS e seguire le indicazioni fornite.
Se siete interessati ad altri bonus, potete visitare la pagina del Bonus per Anziani 2024 che è stato approvato da pochissimo ed è già ampiamente richiesto da tantissime famiglie italiane.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button