Concorsi Ministero dell’agricoltura 2023: arrivano 300 assunzioni a tempo indeterminato.

Con la nuova legge di Bilancio 2023 sono stati autorizzati vari Ministeri ad effettuare nuove assunzioni di personale, anche con concorsi pubblici. E’ il caso anche del Ministero dell’Agricoltura che potrà andare ad inserire 300 nuove risorse con bandi di concorso che arriveranno nei prossimi mesi.

ministero agricultura assunzioni

All’interno dell’Articolo 1 Comma 452 della Legge di Bilancio 2023, infatti, viene autorizzato espressamente il MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ad inserire nuovo personale nei propri uffici, ed in particolare 300 risorse in più rispetto a quanto già stabilito dalla legge. Tali inserimenti saranno effettuati con contratti a tempo indeterminato, tramite concorsi pubblici e porteranno ad un aumento di 263 risorse nella dotazione organica.

Le risorse inserite saranno impiegate soprattutto per le attività di contrasto alle pratiche commerciali sleali nell’ambito della filiera agroalimentare e di controllo a tutela della qualità dei prodotti agroalimentari e della reputazione del made in Italy, attività che vengono svolte dall’ICQRF – Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

Ricordiamo che l’ICQRF – Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari è un organo volto al controllo del mondo agroalimentare. Esso opera sul territorio grazie a 29 uffici che svolgono vari controlli e combattono le frodi nel commercio dei prodotti agroalimentari e vigilano sull’emissioni di certificazioni DOP, IGP e Bio. Essa si occupa anche di effettuare controlli sul web, al fine di tutelare le produzioni di qualità italiane.

Il reclutamento avverrà tramite concorsi ed anche il Ministero dell’Agricoltura utilizzerà la Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM). Non è escluso che alcune assunzioni potranno essere effettuate tramite lo scorrimento di graduatorie precedenti.
Pur non essendo ancora disponibili dettagli delle assunzioni che saranno effettuate dal MASAF, è facile immaginare che per la maggior parte saranno inseriti generici Funzionari.

Bisognerà ovviamente attendere i bandi di concorso da parte del Ministero dell’Agricoltura, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena ci saranno delle novità, ma vi invitiamo tuttavia a tenere sotto controllo la pagina ufficiale dell’ente, nella sezione dedicata ai concorsi.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button