Arriva il taglio del Canone RAI: si passa da 90 a 70 euro.

Nella Legge di Bilancio del Governo di Giorgia Meloni è stato ufficializzato il taglio del Canone RAI da 90 euro a 70 euro, e sono state confermate tutte le casistiche di esenzione.

Andando a leggere il testo della Legge, infatti, si nota che dal 1 gennaio 2024 è stata confermata la riduzione dell’importo del canone RAI da 90 euro a 70 euro, un risparmio di 20 euro che i cittadini italiani potranno ritrovare direttamente nella bolletta della fornitura di energia elettrica.

Non si tratta però effettivamente di un taglio che coinvolgerà la RAI, in quanto il Governo ha infatti confermato che  in linea con il Contratto di servizio nazionale tra la RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. e il Ministero delle imprese e del made in Italy sarà corrisposto dalla società un finanziamento di 430 milioni di euro che andrà a coprire tale taglio.

La riduzione spetta a tutti coloro che pagano il canone RAI, essendo titolari di una fornitura di energia elettrica e possessori di un televisore. Si ricorda che il canone RAI non deve essere pagato dalle seguenti categorie di persone:

  • agli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro;
  • ai militari delle Forze Armate Italiane o quelli stranieri appartenenti alle Forze Nato;
  • agli agenti diplomatici e consolari;
  • ai rivenditori e negozi in cui vengono riparate le TV.

La modalità di pagamento non cambierà: il canone RAI sarà pagato automaticamente nella bolletta della fornitura di energia elettrica.

Il Governo Italiano ha confermato inoltre che saranno implementate le misure per prevenire l’evasione fiscale a 360 gradi, che verranno impiegate quindi anche per scovare i “furbetti” del canone ed andare a stanare coloro che non lo pagano in maniera non lecita.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button