Bonus Spesa da 940 euro: Carta Acquisti + Social Card “Dedicata a te”.

In Italia, la lotta alla povertà e il sostegno alle famiglie in difficoltà economiche passano anche attraverso l’implementazione di strumenti finanziari mirati come la Carta Acquisti e la Social Card “Dedicata a Te”. Questi aiuti possono risultare decisivi per molti nuclei familiari, offrendo fino a quasi mille euro di supporto.

social card 2017

La Carta Acquisti: Sostegno per le Famiglie con Minori e Anziani

La Carta Acquisti è progettata per assistere le famiglie che includono almeno un minore di tre anni o un anziano di oltre 65 anni. Questa carta prepagata prevede un accredito bimestrale di 80 euro (40 euro al mese) utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità quali alimenti, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. I criteri di eleggibilità richiedono che il valore ISEE del nucleo familiare non superi gli 8.052,75 euro. Per i nuclei con membri ultrasessantacinquenni, si considerano anche i redditi individuali, che non devono eccedere la soglia di 10.737 euro per chi ha più di 75 anni.

Requisiti per la Carta Acquisti

Per accedere a questo beneficio, i nuclei familiari non devono possedere:

  • Più di una utenza elettrica (salvo che non sia domestica);
  • Più di due utenze del gas;
  • Più di due autoveicoli;
  • Più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%;
  • Immobili non ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 10%;
  • Un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.

Carta “Dedicata a Te”: Un Aiuto senza Vincoli di Età

Diversamente dalla Carta Acquisti, la Social Card “Dedicata a Te” non pone limiti relativi all’età dei beneficiari. Introdotta nel 2023 e confermata per il 2024, la carta è ricaricata una tantum con un importo di circa 460 euro. Gli utilizzatori possono spendere questo importo per acquisti specifici come generi alimentari, carburante e abbonamenti ai trasporti pubblici. L’ISEE richiesto per questa misura di sostegno non deve superare i 15.000 euro, ed è necessario che il nucleo familiare non riceva altri tipi di supporto finanziario statale.

Criteri di Assegnazione della Carta “Dedicata a Te”

La priorità viene data ai nuclei familiari numerosi, con almeno tre componenti e con figli minori, in particolare se sotto i 10 anni. A differenza della Carta Acquisti, per “Dedicata a Te” non è necessaria una domanda formale; sono i Comuni a distribuire automaticamente le carte, basandosi sulla disponibilità e sulle necessità individuate.

Conclusioni

L’introduzione di questi strumenti di sostegno finanziario rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale in Italia. La Carta Acquisti e la Social Card “Dedicata a Te” sono concepite per rispondere a diverse esigenze e configurazioni familiari, mirando a fornire un aiuto concreto e immediato alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità economica.

Mentre la Carta Acquisti ha un ambito di applicazione più ristretto legato all’età dei componenti del nucleo familiare, la “Social Card” Dedicata a Te offre un supporto più flessibile, estendendosi a una più ampia gamma di famiglie bisognose. Entrambe le misure si inseriscono nel più ampio quadro delle politiche sociali italiane, che continuano a evolvere per adattarsi meglio alle sfide economiche del paese e alle esigenze dei suoi cittadini.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button