Concorso Pubblico: 1400 nuove assunzioni nella Polizia Penitenziaria.

Dopo settimane di discussioni sembra stia per arrivare un nuovo concorso per allievi della Polizia Penitenziaria il cui bando potrebbe arrivare entro la prossima estate. Secondo fonti abbastanza sicure, il bando sarà anche per giovani civili e i reclutamenti potrebbero riguardare più di 1.300 risorse.

lavoro-polizia-penitenziaria

Come detto il bando non è ancora stato pubblicato, ma sembra che almeno 500 posti siano aperti anche ai civili, mentre i restanti 800 saranno solo per i volontari in ferma prefissata delle Forze Armate (circa 600 per gli uomini e 200 per le donne). Trattandosi di un concorso statale per forze di polizia è facile immaginare che saranno stabiliti dei requisiti fondamentali tra cui:

  • età compresa tra 18 e 28 anni
  • possesso dell’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • possesso della cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • possesso della licenza media
  • non essere stati espulsi da un Corpo delle Forze Armate
  • non avere ottenuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione
  • condotta incensurabile

I concorsi Polizia Penitenziaria saranno articolati nelle seguenti prove e accertamenti:
– prova scritta, che verterà su domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo (matematica, geometria, geografia, italiano, scienze e storia); saranno circa 80 domande.
– accertamenti psico fisici;
– accertamenti attitudinali.

La prova scritta inizierà circa tre mesi dopo la pubblicazione del bando, che arriverà a breve.

Come Candidarsi:

Bisognerà quindi attendere la pubblicazione del bando di concorso per i 1.300 allievi della Polizia Penitenziaria che potrebbe arrivare entro la prossima estate, non esiteremo quindi ad aggiornarvi non appena ci saranno delle novità o nuove informazioni sul concorso, continuate quindi a seguirci per essere aggiornati se interessati a questo lavoro.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

4 Comments

  1. Salve … vorrei candidarmi al concorso come civile posso farlo con la mia età di 35 anni.. ho letto i requisiti ma per una maggiore conferma attendo vostre notizie . Grazie da conso

  2. Buongiorno ho letto l’,annuncio vorrei candidarmi come civile presso il vostro corpo p.p.Nell’attesa di vostre notizie lascio cordiali saluti.

  3. Buona sera vorrei candidarmi come civile, io ho 22 anni,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button