Concorso Pubblico Corpo Forestale 2021: si assume nuovo personale a tempo indeterminato.

La Giunta Regionale ha confermato che arriverà a breve un bando di concorso per assumere nuove risorse da impiegare come Guardie Forestali. Secondo quanto indicato dalle informazioni in nostro possesso, saranno 170 le risorse che saranno inserite nel Corpo Forestale e il bando di concorso dovrebbe arrivare entro le prossime settimane.

concorso pubblico forestale

La notizia del Concorso Pubblico è stata confermata e riportata da diversi organi di informazione che hanno riportato le conferme del Governatore della Regione che ha confermato l’approvazione del disegno di legge che permette lo stanziamento dei fondi per reclutare le 170 risorse per il Comando del Corpo Forestale Regionale.

Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori tra cui:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • età non superiore a 32 anni per i cittadini italiani, non superiore a 40 anni per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri e non superiore a 50 anni per gli appartenenti all’Arma dei Carabinieri nei ruoli forestali
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici
  • non aver tenuto alcun comportamento che vada contro le Istituzioni Democratiche o la Costituzione Repubblicana
  • non essere obiettori di coscienza
  • non essere stati sottoposti ad alcuna misura di prevenzione
  • aver tenuto una condotta incensurabile
  • rispetto di tutte le norme di moralità e condotta contenute nei concorsi per la Magistratura Ordinaria

Grazie a questo provvedimento, infatti, si potrà avviare uno svecchiamento ed una copertura delle carenze del personale del Corpo Forestale che non riceveva nuovi innesti da oltre 20 anni; un provvedimento quindi storico che porterà anche grossi risvolti per l’occupazione della zona, ma anche ad un miglioramento dell’efficienza delle Guardie Forestali che potranno quindi contare su personale più numeroso, giovane e pronto.

Secondo quanto indicato da Musumeci, il bando di concorso potrebbe arrivare nelle prossime settimane, in modo da accelerare l’inserimento delle nuove risorse che potranno quindi darsi da fare per la tutela e la vigilanza del patrimonio naturalistico della Regione Sicilia, in modo da prevenire abusi e contrastare il fenomeno, soprattutto estivo, degli incendi boschivi. Ma non solo, il provvedimento della Regione Sicilia, infatti, si rivolge anche al personale in servizio nei ruoli non dirigenziali che potranno rideterminare l’indennità pensionabile mensile.

Come Candidarsi:

Come detto bisognerà quindi attendere la pubblicazione del bando di concorso per il Corpo Forestale della Regione Sicilia che potrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane. Per qualsiasi informazione aggiuntiva vi invitiamo a seguire le nostre pagine, non esiteremo infatti ad aggiornarvi, e comunque a seguire con attenzione il sito ufficiale della Regione Sicilia dove vengono pubblicati tutti i bandi di concorso e tutte le novità.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

One Comment

  1. Buongiorno mi chiamo Alberico ho fatto la maturità l’anno scorso sono in cerca di un lavoro se è possibile lavorare con voi grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button