Concorso Pubblico Guardia di Finanza: 236 nuovi posti di lavoro.

guardia di finanza

Indetto un nuovo concorso da parte del Comando Generale della Guardia di Finanza, volto all’ammissione di 236 Allievi Marescialli all’87° corso presso la Scuola Ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2015/2016.
I 236 posti per Allievi Marescialli verranno suddivisi nel seguente modo, ovvero:
– 216 allievi marescialli del contingente ordinario
– 20 allievi marescialli del contingente di mare, a loro volta suddivisi in:
* 10 per la specializzazione nocchiere abilitato al comando
* 10 per la specializzazione tecnico di macchine.

Si tratta di un concorso per titoli ed esami e quindi i candidati dovranno sottoporsi alle seguenti prove d’esame,ovvero:
– una prova preliminare, che consisterà in questionari a risposta multipla
– una prova scritta di composizione italiana
– l’accertamento dell’idoneità attitudinale
– una prova orale di cultura generale
– un esame facoltativo in una o più lingue straniere, che consisterà in una prova scritta ed una orale
– una prova facoltativa di informatica.

Inoltre, potranno partecipare alla selezione coloro i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti,ovvero gli allievi finanzieri nonchè gli ufficiali di completamento del Corpo della Guardia di Finanza che:
– non abbiano superato il 35° anno di età;
– siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 e coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2014/2015;
– non abbiano demeritato durante il servizio prestato;
non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, “non idonei” all’avanzamento;
– non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza.
Potranno concorrere anche i cittadini italiani i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti,ovvero:
– abbiano età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26;
– godano dei diritti civili e politici;
– non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status;
– non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione;
– non si trovino, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di finanza;
– siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
– non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza;
– siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 citato in premessa. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2014/2015.

Chiunque volesse inviare la propria candidatura potrà inviare la propria domanda entro il 6 aprile 2015. Inoltre, il bando di concorso sarà consultabile cliccando sul seguente link.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button