Concorso Rai: si assumono 100 giornalisti e cronisti televisivi.

lavoro in rai

La Rai nacque il il 10 aprile 1954 ed è una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa,il quinto gruppo televisivo del continente. Radiotelevisione italiana Spa ,più comunemente conosciuta con il nome Rai,  vanta circa 13 mila dipendenti,trai i quali 1.700 giornalisti e circa 600 dirigenti, questi ultimi con stipendi che arrivano anche 500 mila euro l’anno e, proprio in questo periodo, ha deciso di assumere nuovo personale.

Per la precisione l’unione sindacale dei giornalisti Rai ha stipulato  un accordo con l’azienda che prevede la creazione di numero 100 nuovi posti di lavoro per giornalisti o cronisti televisivi.
Il bando sarà reso pubblico il 24 febbraio 2014  e la selezione sarà aperta a tutti coloro che risultano essere iscritti all’ordine dei giornalisti che è  e attualmente l’unico requisito necessario per accedere al concorso.Non sarà richiesto nessun possesso di laurea( saranno assegnati solo 2 punti per laurea triennale e 3 per laurea magistrale) e non sarà fondamentale l’età.Anche se la notizia non è stata ancora resa ufficiale,ci sentiamo comunque in dovere di comunicarvi ciò che sappiamo.

Secondo le prime indiscrezioni la selezione avverrà tramite quattro prove d’esame.La prima prova consisterà nello scrivere una notizia di 140 battute,la seconda dovrebbe essere sotto forma di test di cultura generale strutturata a risposte multiple,la terza consisterà nello scrivere due articoli,uno per il tg e uno per la radio seguita da relativa prova di speakeraggio per la valutare la dizione e  l’inflessione dialettale e la quarta dovrebbe consistere nel montaggio di un servizio audio video strutturato appositamente per essere mandato in onda. Al termine della procedura delle selezioni verrà stesa una graduatoria e i primi 100 giornalisti riceveranno un contratto a tempo determinato per la durata di 3 anni.

E’richiesta massima serietà e capacità di gestire il lavoro ai candidati così come è richiesta massima serietà e trasparenza a coloro che andranno a stilare la graduatoria.Tale avviso sarà ,come precedentemente detto, pubblicato il 24 febbraio 2014 sulla gazzetta ufficiale e probabilmente sarà reso anche disponibile nella sezione lavora con noi del sito web della rai che potete trovare cliccando qua.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button