Concorso Scuola: informazioni, assunzioni e modalità di partecipazione.

Il famoso concorso scuola 2021 ormai è in dirittura d’arrivo, con le esaminazioni delle istanze da parte delle scuole polo. Le statistiche del concorso scuola 2021 dicono che un candidato su due avrà la sua cattedra.

concorso scuola 2020

Nonostante un periodo di grande incertezza, per la diffusione del covid-19, i concorsi per le scuole del 2021 stanno procedendo senza intoppi, anche se nel loro percorso hanno avuto vari ostacoli tra sospensioni, modifiche dei posti totali e modifiche delle stesse prove.

Come ben sappiamo il MIUR ha portato i posti totali delle assunzioni a 77.863 negli istituti scolastici, grazi al decreto rilancio. I posti di lavoro sono stati suddivisi in questo modo:

  • Concorso straordinario e abilitante – scuola secondaria – 32.000 posti
  • Concorso ordinario – scuola secondaria – 33.000 posti
  • Concorso ordinario – infanzia e primaria – 12.863 posti

Concorso Scuola 2021: Riepilogo dei requisiti

Per partecipare al concorso straordinario e abilitante per la scuola secondaria, i requisiti erano 3 anni di insegnamento consecutivi nella scuola statale dagli anni scolastici 2008/2009 agli anni 2019/2020, di cui un anno nella classe di concorso in cui si concorre.
La procedura del concorso in oggetto comprende una prova scritta e il numero di posti disponibili come detto prima è 32.000.

Invece per il concorso ordinario per la scuola secondaria, quindi scuole medie e superiori, era rivolto a laureti con i suddetti requisiti previsti all’insegnamento, con 24 crediti CFU/CFA, in dati settori formativi (psico antropo pedagogici). I posti disponibili 33.000.

Infine per il concorso ordinario di insegnanti per infanzia e primaria, i requisiti erano avere una laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.  I CFU richiesti erano 24 con posti disponibili di 23.863.

Scadenze concorsi scuola 2021

Le date e le scadenze dei concorsi per la scuola del 2021 sono le seguenti:

  • Concorso scuola 2021 bando straordinario

– presentazione domande: dal 11 luglio al 31 agosto.

  • Concorso scuola secondaria ordinario

– presentazione domande: dal 15 giugno al 31 luglio;

– prove: ottobre.

  • Concorso ordinario scuola primaria e infanzia

– presentazione domande: dal 15 giugno al 31 luglio;

– prove: ottobre.

Date assunzioni e prove concorsi scuola 2021

Non vi è alcuna prova preselettiva, per il concorso straordinario, che prevede una prova strutturata in cinque quesiti a risposta aperta.
Le prove si terranno, nel rispetto delle norme del covid-19, in sedi decentrate, entro la fine di settembre.

Per il concorso della scuola primaria e dell’infanzia ci sarà una prova strutturata in 50 quesiti a risposta multipla sulle capacità logiche e di comprensione del testo, oltre che quelle sulla conoscenza delle norme scolastiche.
Anche per il concorso ordinario della scuola secondaria, vale lo stesso discorso, con una prova preselettiva a livello regionale.

Tutte le graduatorie dei tre concorsi della scuola 2020, dovrebbero comunque chiudersi entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022, con l’immissione delle nuove assunzioni alle nuove cattedre.
I vincitori del concorso straordinario avranno una nomina retroattiva al 1° settembre, anche se subentreranno in un secondo momento dell’anno scolastico.

Concorso scuola 2021: Valutazione dei punteggi e Titoli

Le scuole polo individuate per valutare i punteggi dei richiedenti cattedra, stanno già da qualche giorno esaminando le istanze dei candidati, che avrebbero dovuto inviare entro il 6 Agosto. Si pensa che la conclusione di tale verifica termini entro il 28 Agosto con la pubblicazione delle graduatorie entro il 1° settembre.
Non solo punteggi ma anche coerenza degli aspiranti insegnanti, nelle richieste emanate, si valutano per la convalida del titolo di accesso alla fascia di riferimento richiesta, oltre che ai requisiti di ogni partecipante, descritti prima.

Circolava la notizia, falsa, per cui i titoli ulteriori a quelli di accesso andavano inseriti in ogni singola classe di concorso. Non era affatto così, i titoli ulteriori andavano ripetuti per ogni tipologia di inserimento ma non per ogni classe di concorso.
Proprio a riguardo degli ulteriori titoli per valutazioni, le scuole polo scelte alle esaminazioni per le istanze GPS, danno i seguenti punteggi:

  • 2 punti per 4 titoli informatici (0,5 per titolo)
  • 3 punti per tre master o corsi di perfezionamento annuali di 60 CFU
  • 3 punti certificazione di inglese B2
  • 4 punti certificazioni di inglese C1
  • 6 punti per certificazione di inglese C2

TFA sostegno V ciclo: Le date ufficiali delle prove preselettive

Siamo in attesa delle date ufficiali delle prove preselettive.

Chi ha accesso diretto alla prova scritta?

Hanno accesso diretto alla prova scritta:

  • i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% che ai sensi della legge104/1992 art. 20 non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva
  • i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura

Classi di Concorso non più disponibili

Ecco quali sono le classi di concorso dove non è più consentito l’accesso:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena
  • B-01 Attività pratiche speciali
  • B-29 Gabinetto fisioterapico
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale
  • B-33 Assistente di Laboratorio

Per ulteriori aggiornamenti sui vari concorsi scuola del 2021, sulle assunzioni per Bidelli e personale ATA e su tante altre notizie interessanti, puoi tenerti aggiornato con il nostro portale Newslavoro: ogni giorno lavoriamo per nuove modifiche e aggiornamenti a riguardo.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

6 Comments

  1. vorrei fare la domanda di bidello ma non trovo il sito come devo fare grazie fatemi sapere ok

  2. vorrei fare la domanda di bidello ma non trovo il sito come devo fare grazie fatemi sapere ok

  3. Vorrei iscrivermi nelle liste x fare la bidella. Essendo iscritta nelle liste protette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button