Bonus Giovani 2019: ecco come ottenerlo.

Anche per l’anno 2019 sono state confermate diverse nuove agevolazioni per le assunzioni dei giovani in Italia. Il Bonus Occupazione 2019 comprende infatti una serie di incentivi che partono dal 1 gennaio volti a favorire l’occupazione giovanile rivolti alle aziende che decidono di assumere.

inps bonus giovani

Il Bonus Occupazione 2019 è stato incluso all’interno del Decreto Dignità, il famoso provvedimento presentato dal Governo del Movimento Cinque Stelle e della Lega per cercare di contrastare la disoccupazione ed il precariato. Anche il Bonus Occupazione 2019 sarà gestito dall’INPS che si occuperà di valutare i requisiti ed erogare gli incentivi.

Come spesso succede, il Bonus Occupazione 2019 viene erogato sotto forma di riduzione dei contributi previdenziali che le aziende devono versare per i lavoratori assunti. Il Bonus presentato dal Ministro Luigi Di Maio introduce una serie di modifiche rispetto alle agevolazioni precedenti.

E’ uguale al precedente la riduzione del 50% dei contributi previdenziali a carico delle aziende che assumono per un totale di tre anni nel caso il contratto proposto sia a tempo indeterminato. L’importo massimo degli sgravi fiscali non può superare i 3.000 euro all’anno, ripartito su base mensile. La principale novità rispetto ai bonus precedenti riguarda l’innalzamento del limite di età a 34 anni per il 2019 e il 2020 andando di fatto a contrastare il precedente provvedimento che avrebbe portato questo limite di età a 29 anni.

Il Bonus Occupazionale 2019 può essere richiesto da qualsiasi datore di lavoro privato che va ad assumere un giovane che non abbia compiuto 35 anni di età e che non sia mai stato assunto a tempo indeterminato. Tuttavia vi sono dei requisiti da rispettare: l’azienda non deve aver fatto alcun licenziamento individuale nei sei mesi precedenti all’assunzione del giovane per cui si richiede il Bonus Occupazione 2019.
Il sussidio può essere erogato anche per i datori di lavoro che vanno a convertire un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, se vengono rispettati i requisiti.

Come Ottenerlo:

Tutti coloro che sono interessati al Bonus Occupazione 2019 possono consultare il testo completo del decreto Legge del 12 Luglio 2018 n.87 dove sono riportate tutte le caratteristiche degli incentivi per l’occupazione giovanile, dei lavoratori e dell’imprenditoria.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button