Approvata la legge sullo spreco alimentare: ora puoi chiedere il cibo che avanza.

stop-sprechi-alimentari

Dallo scorso 14 Settembre è attiva una nuova legge contro gli sprechi alimentari, ma secondo le prime stime dall’approvazione, solo un italiano su tre (poco meno del 36%) richiede la consegna degli avanzi dei propri alimenti dal ristorante per portarli a casa.

Della restante percentuale però circa il 22% considera da “maleducati” o da “poveretti” richiedere la consegna degli avanzi, la cosiddetta “family bag” che è invece considerata normale in tutto il resto del mondo, altri si vergognano di richiederla, e solo il 18% non lascia alcun avanzo ogni volta che va al ristorante.

L’indagine è stata diretta da Coldiretti e Ixe ed ha appunto ratificato che dopo l’approvazione e l’entrata in vigore della nuova legge 166 / 16 non si è avuto l’effetto sperato. La legge obbliga infatti tutti i ristoratori a fornire appositi contenitori riutilizzabili per permettere ai clienti di portare via il cibo avanzato e, mentre più o meno tutti si sono adeguati, sono proprio gli italiani a non usufruire del nuovo diritto, nonostante si sia però registrato un miglioramento nella percentuale di richieste rispetto alle precedenti statistiche.

Coldiretti ha spiegato ed invitato gli stessi ristoratori a farsi avanti e a proporre agli stessi clienti di ritirare gli avanzi attraverso i contenitori appositi, in modo da incentivare la novità e a spezzare l’alone di “vergogna” che purtroppo blocca molte persone in questa richiesta.
Coldiretti ha inoltre ricordato a margine di questo dossier che per quanto riguarda gli imprenditori agricoli vi è la fondazione Campagna Amica che attraverso la propria rete di mercati mette a disposizione delle vaschette richiudibili per conservare il cibo avanzato per limitare gli sprechi.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button