Concorsi Pubblici Corte dei Conti: si assumono 400 risorse a tempo indeterminato.

Sono in arrivo altre assunzioni nella Pubblica Amministrazione nel corso del 2023. E’ il turno della Corte dei Conti, come si evince dall’ultimo DPCM che autorizza l’ente ad inserire 400 risorse con contratti a tempo indeterminato che saranno selezionate tramite concorsi pubblici.

corte dei conti concorsi pubblici

Ricordiamo che la Corte dei Conti è un organo costituzionale che opera funzioni di controllo e giurisdizionali come previsto dagli articoli 100 e 103 della Costituzione Italiana. Essa è un organo neutrale ed indipendente rispetto a Governo e Parlamento.

Con il DPCM del 16 dicembre 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.11 del 14 gennaio 2023, infatti, il Governo ha autorizzato la Corte dei Conti ad inserire 455 risorse con contratti a tempo indeterminato da assegnare tramite concorsi pubblici. Alcune assunzioni saranno però effettuate scorrendo graduatorie risultate da concorsi precedenti. Tali inserimenti saranno effettuati a valere sul budget assunzionale derivante dalle cessazioni dell’anno 2019 – budget 2020, dell’anno 2020 – budget 2021 e dell’anno 2021 – budget 2022 del personale di magistratura e del personale dirigenziale e non dirigenziale.

Secondo quanto indicato dalla Corte dei Conti i posti a disposizione saranno così suddivisi:

  • 79 posti nel profilo professionale di referendario;
  • 10 posti nel profilo professionale di dirigente di II fascia;
  • 34 posti per personale di area terza F3;
  • 111 posti per personale di area terza F2;
  • 62 posti per personale di area terza F1;
  • 45 posti per personale di area seconda F4;
  • 114 per personale di area seconda F1.

Le modalità di reclutamento, come si evince dal DPCM, saranno espletate in questo modo: 307 unità saranno assunte tramite concorsi pubblici, 18 tramite scorrimento di graduatorie precedenti, 99 tramite mobilità volontaria e 31 tramite progressioni tra le varie aree e settori. Vi mettiamo a disposizione il testo integrale del DPCM del 16 Dicembre 2022.

Bisognerà chiaramente attendere la pubblicazione dei bandi di concorso che potrebbero iniziare già le prossime settimane, intanto vi mettiamo a disposizione il link della pagina ufficiale della Corte dei Conti dove sono pubblicati tutti i concorsi riguardanti l’ente.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button