Concorso Ministero della Giustizia: si assumono circa 1.000 cancellieri di tribunale

palazzo di giustizia

Ci eravamo lamentati per il fatto che le pubbliche amministrazioni sembravano fossero andate in letargo, in tema di concorsi pubblici? Ad oggi, però, dobbiamo ricrederci, visto che i Ministeri hanno deciso di indire diversi bandi di concorso, tanto attesi e desiderati dagli italiani.

Così dopo l’annuncio dell’arrivo del nuovo concorso all’INPS, e dopo il concorso pubblico dell’Agenzia delle Entrate, anche il Ministero della Giustizia ha voluto dare il suo contributo, con l’annuncio di due concorsi importanti, tra i quali:
Concorso volto al reperimento di 694 posti di lavoro presso le Commissioni Tributarie provinciali e Regionali, con scadenza 19 marzo 2015
Concorso volto al reperimento di circa 1.031 assunzioni come assistente giudiziario o cancelliere di tribunale con scadenza prevista per il 6 marzo 2015.

Per quanto riguarda la professione di cancelliere, tale figura professionale sostanzialmente affianca il giudice in udienza, redige e sottoscrive i verbali ed il registro delle cause, aggiorna ed ordina i fascicoli iscritti a ruolo e prepara tutto l’occorrente affinché non manchi nulla al giudice per il regolare svolgimento dell’attività giudiziaria.

Tale figura andrà ad operare nei tribunali, negli uffici dei Giudici di Pace, nelle Corti d’Appello e nelle Procure della Repubblica.
Potranno partecipare al concorso per cancellieri coloro i quali risulteranno in possesso dei seguenti requisiti,ovvero:
– aver conseguito una laurea in giurisprudenza, scienze sociali o economia e commercio
– conoscenza di una lingua straniera
– conoscenza degli strumenti informatici come internet, dei fogli elettronici ovvero Excel, word, office, windows.

Chiunque dovesse superare il concorso, svolgerà l’attività di cancelliere per 36 ore settimanali suddivise tra le aule ed il proprio ufficio.
Per poter consultare il bando, bastare fare click qua e attendere qualche secondo affinchè la pagina carichi correttamente.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button