Ministero Interno: arrivano 800 nuove assunzioni nelle Prefetture e nelle Questure.

Il Ministero dell’Interno ha annunciato che entro il 2023 saranno assunte ben 800 risorse per migliorare i servizi relativi all’immigrazione all’interno delle Prefetture e delle Questure. Tali assunzioni sono state inserite all’interno della Legge di Bilancio in quanto è stata stabilita l’intenzione di migliorare tutta la procedura di rilascio delle pratiche che permettono agli stranieri di lavorare in Italia.

lavoro funzionario amministrativo ministero interno

Si aspettavano però i fondi per poter procedere con le assunzioni, e pare siano stati inseriti all’interno della Legge di Bilancio che quindi andrà ad autorizzare il Ministero dell’Interno per l’anno 2023 a ricorrere a lavoratori interinali a tempo determinato per cercare di migliorare i servizi offerti, in questo caso, dalle Prefetture e dalle Questure per i lavoratori stranieri. In questo modo, spera il Governo, si potrà contrastare il fenomeno del lavoro irregolare da parte degli stranieri e migliorare la gestione dei numerosi sfollati provenienti dall’Ucraina in seguito alla guerra con la Russia.

Con queste assunzioni, quindi, si potranno potenziare tutti gli sportelli relativi all’immigrazione.
Secondo quanto stimato ed indicato, degli 800 profili che saranno inseriti, la suddivisione sarà la seguente:

  • 300 posti per il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, da impiegare presso le prefetture per le attività degli Sportelli unici per l’immigrazione
  • 500 posti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, da impiegare negli uffici per l’immigrazione delle questure, della Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere del Dipartimento della PS.

Le risorse necessarie saranno assunte tramite le agenzie di somministrazione di lavoro con contratti a tempo determinato inquadrati in base al personale di Area II, profilo assistente amministrativo, fascia retributiva F2 del CCNL comparto Funzioni centrali.
Bisognerà quindi attendere la conferma in Legge di Bilancio dello stanziamento dei fondi e delle assunzioni relative al Ministero dell’Interno, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena saranno pubblicate delle novità a riguardo.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

  1. Buongiorno, mi interessa avere maggiori informazioni a tale proposito.Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button