Assunzioni Docenti e personale ATA: 90.000 nuovi posti di lavoro a tempo INDETERMINATO.

Dopo settimane di discussioni e di rimandi, anche dovuti all’epidemia da Covid 19, il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha confermato che saranno assunti 96.000 persone da impiegare come Insegnanti, Tecnici, Amministrativi ed Ausiliari da impiegare per il prossimo anno scolastico nelle varie Istituzioni Scolastiche.

lavoro bidelli scuole

La Azzolina ha confermato tali assunzioni durante la trasmissione televisiva “In Onda” su La7. Il Ministro ha infatti confermato di aver raggiunto un accordo con il Ministro dell’Economia per l’inserimento di 95.808 tra personale docente ed ATA a tempo indeterminato per il prossimo anno scolastico. Andando più nello specifico la suddivisione delle assunzioni sarà la seguente:

  • 84.808 insegnanti precari che saranno selezionati a metà attraverso le graduatorie ad esaurimento (GAE) ed a metà attraverso le graduatorie risultate da precedenti concorsi. Se dovessero restare ancora dei posti disponibili saranno effettuate le immissioni in ruolo con chiamata veloce
  • 11.000 personale ATA, per la maggior parte Collaboratori Scolastici (bidelli)

Si precisa che le assunzioni di insegnanti si vanno ad aggiungere agli 80.000 inserimenti di Docenti per scuole d’infanzia, primarie e secondarie per le quali il Ministero dell’Istruzione ha già pubblicato i bandi di concorso. Per il personale ATA invece le 11.000 risorse saranno assunte per andare a sopperire alle tante carenze di personale per l’anno scolastico 2020 – 2021 e si aggiungeranno alle dotazioni organiche già autorizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Andando a riassumere tutte le assunzioni programmate dal MIUR:

  • 78.000 Insegnanti di cui 32.000 Docenti con il concorso straordinario e abilitante per la scuola secondaria , 33.000 docenti con il concorso ordinario secondaria, 12.863 docenti con il concorso ordinario infanzia e primaria
  • 50.000 docenti ed ATA che saranno inseriti attraverso assunzioni straordinarie a tempo determinato per rispettare le norme anti contagio imposte dal Governo
  • 1.000 Assistenti Tecnici, profilo AT, area AS del personale ATA che saranno inseriti nelle scuole di infanzia, primarie e secondarie.

Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button