Reddito di cittadinanza: fino a 780 euro per i disoccupati!

Link Sponsorizzati:

Approvato il Reddito di cittadinanza: fino a 780 euro per i disoccupati!

reddito di cittadinanza per disoccupati

Nei giorni scorsi il Movimento Cinque Stelle ha proposto un disegno legge in Commissione lavoro a Palazzo Madama, e che prevede un contributo fino a 780 euro mensili individuali. La proposta avanzata dal Movimento Cinque Stelle riprende il modello danese e nello specifico è stata presentata dalla Senatrice Nunzia Catalfo. Chi potrà richiedere tale reddito? Ebbene, per poter beneficiare di tale reddito di cittadinanza, bisognerà essere maggiorenni, inoccupati o disoccupati. Inoltre, coloro i quali beneficeranno del reddito di cittadinanza, ovviamente ad esclusione dei pensionati, deve dare disponibilità al lavoro presso i centri per l’impiego del territorio.

Sostanzialmente si tratta di un’iniziativa che prevede un impiego di denaro non indifferente, ovvero 15,5 miliardi, che stando a quanto riferito dal Movimento Cinque Stelle potranno essere recuperati con i risparmi delle spese militari che ammontano a circa 3,5 miliardi, dall’imposta sui grandi patrimoni che ammonta tra i 2 ed i 4 miliardi, e poi ancora dalla riduzione dei costi della politica, dalla tassazione delle grandi società del petrolio e gas e dalla riduzione dell’8 per mille alla chiesa.

“Il reddito di cittadinanza è vedere il mondo del lavoro in un altro modo, è un diritto civile. E’ destinato a chi perde il lavoro, a chi non lo raggiunge. Sono 780 euro al mese, ma varia a seconda del numero dei componenti familiari e chi ne usufruisce segue un percorso con lo Stato. Gli si offrono due-tre lavori: se non li accetta, perde il reddito. Le coperture si potrebbero ricavare dalle spese per gli armamenti, dal gioco d’azzardo e da una patrimoniale: ci sono persone che hanno due-tre milioni di euro di reddito. Se gli prendi lo 0,5-l’1% a questo scopo non credo siano contrari. Discuteremo anche con la Cei…”, ha dichiarato Beppe Grillo alcuni giorni fa nel corso di un’intervista.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate, potete visionare questo nostro dettagliatissimo articolo sul Reddito di Cittadinanza.



Commenti

comments

30 Responses to Reddito di cittadinanza: fino a 780 euro per i disoccupati!

  1. andrea ha detto:

    Cioè cosa dovrei fare??

  2. Domenico Bruni ha detto:

    Finalmente ottima idea speriamo che va in porto

  3. fanny meneses Duque ha detto:

    Sono una mamma con due figlie ke estudiano sono desabile con un posentuale80/por ciento desabilidad poso aspirar al susidio.

  4. Rosanna vesica ha detto:

    Spiegare meglio i passaggi che bisogna fare

  5. Emilia ha detto:

    Salve sono disoccupata da circa quattro anni e risulto una senza tetto vorrei sapere sr con un isee di e 0 ho diritto a qualche sussidio di disoccupazione o socialcard sono single e vivo sola

  6. Carmine ha detto:

    Magari!!!

  7. betty ha detto:

    E a me cosa mi aspetta..?single con 3 minori e 0 redito. …

  8. Salvatore ha detto:

    Sarebbe una gran bella cosa…sono disoccupato e ho tre figlie e una moglie malata da portare avanti…non ho casa di proprietà e la vita si sta facendo difficile

  9. Tiziana amato ha detto:

    Salve sono disocupa4ta e ho 4 figli cose devo presentare questa richiesta???

    • anna borbone ha detto:

      Volevo sapere mio marito ha perso lavoro .Preso disoccupazione per un anno fino dicembre 2014.Da gennaio non percepisce piu nulla , senza un lavoro.Ma mia figlia lavora sta nello stato di famiglia …Posso fare la domanda solo per mio marito che non lavora?

  10. marco Damonte ha detto:

    io vivo solo con l’assegno sociale di euro 448 il mese (o meglio non vivo) , Dio volesse , mi cambierebbe la vita , ho 68 anni , pertanto fuori dal mercato del lavoro.

    Speriamo che riusciate nella Vostra iniziativa , ma …………..conoscete meglio di me chi legifera !!!!!!!

  11. IOLE DESERIO ha detto:

    SAREBBE UNA COSA BUONA X AIUTARCI MA, CHISSA’ SE VERRA’ APPROVATA….

  12. Anna ha detto:

    Si ma se ne parla da tempo ma quando andrà in vigore? Quando moriremo di fame e ci sbatteranno fuori di casa??

  13. ENRICA ha detto:

    ho 61 anni al compimento dei 60 anni mi hanno licenziato da un contratto co.co.pro dopo 6 anni di lavoro.sono sola non ho marito ne figli,non ho mai ricevuto un sostegno da nessuno,ne INPS ne stato. per lavorare sono vecchia, per la pensione sono troppo giovane. EPPURE NELLA MIA VITA HO VERSATO 30 ANNI DICONTRIBUTI ALL’INPS 20 COME NEGOZIANTE E 10 COME CO COPRO. COSA DEBBO FARE PER CONTINUARE A CAMPARE?

  14. Antonio ha detto:

    Sono disoccupato da 2 anni

  15. Antonio ha detto:

    Ciao sono disoccupato da 2 anni

  16. umberto ha detto:

    Fino ad ora si stanno facendo solo chiacchiere mentre molte persone cercano di accapararsi qualcosa da poter vendere nei cassonetti della spazzatura oppure cercano qualche cosa da mangiare tra quel che resta a fine mercato ortofrutticolo fanno finta di non vedere parche sono occupati a prendere voti per le prossime elezioni speriamo che si cambi mentalita presto!

  17. umberto ha detto:

    sono anni che non voglino approvare il reddito di cittadinanza mentre in politica il portafoglio e pieno tutti i mesi mentre ci sono persone che rovistano tra gli scarti dei mercati ortofrutticoli per mangiare perche siamo ciechi oppure fecciamo finta di non vedere le difficolta che da tempo sta affliggendo la nostra regione campania e ancor piu tutto il sud dell italia

  18. Adamo ha detto:

    Come faccio a chiedere e fare domanda per reddito di cittadinanza ? Sono a Frosinone potete aiutarmi ?

  19. Maurizio ha detto:

    Il reddito di cittadinanza Serve solo per creare nuovi disoccupati e scansafatiche (fannulloni)! Per migliorare questo tipo di aiuto basterebbe applicare più decentemente il “REDDITO DI INCLUSIONE”. Con le attuali tecniche informatiche, ormai chi percepisce solo o meno di 780 euro sono identificabili attraverso l’ISTAT e l’INPS, questo è il lavoro che deve fare lo stato no far fare a stà “povera” gente pure la domanda!

  20. corrado ha detto:

    sono disoccupato dab 14 anni speriamo ben e maaaa sperimo che non siano solo chiacciere

  21. Giusy ha detto:

    Convivo col mio compagno lui lavora in campagna con uno stipendio di 400 euro io non lavoro c’è un sussidio che ci può aiutare ad arrivare a fine mese un reddito

  22. gianni imbesi ha detto:

    Quando facevano i comizi era anche stato detto di portare le pensioni minime a 780 euro, ma non ne sento più parlare. Per uno che ha una pensione minima di 600 euro sarebbe una grande cosa, ho paura perà che dato che adesso hanno gia la poltrona sotto il sedere la cosa non si farà più!!!

  23. FRANCESCO ha detto:

    SALVE A TUTTI.STO INGUAIATO. AVREI BISOGNO DI QUEI 780 EURO COME POSSO PRESENTARE DOMANDA. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

  24. Alfonso ha detto:

    Buongiorno ho 37 anni e sono invalido civile al 75℅ per quanto riguarda il reddito di cittadinanza quindi sono escluso dai €780 ??? Sono sposato e ho una bambina di anni 3. Ho il reddito zero. Gentilmente potreste rispondere in tal caso a quanto ammonta il reddito di cittadinanza per 2 persone adulti di cui io invalido civile + un minore. Grazie.

  25. Roberto ha detto:

    Per ora sono solo proposte di leggi. Quindi nessuna domanda da presentare a nessuno.

  26. Mario ha detto:

    Buona sera ho 41 anni sono disoccupato e vivo con i miei genitori (Dove solo mio padre percepisce 850 euro al mese di pensione)!!! Ho diritto al reddito di cittadinanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.