Selezione Pubblica: si assumono Archivisti con stipendio pari a 40.000€ annui.

In attesa che venga sbloccato il concorso per Funzionari Archivisti, il Ministero della Cultura provvederà urgentemente all’inserimento di Collaboratori d’Archivio esperti a tempo determinato per poter portare avanti i progetti attualmente in esecuzione. Tali Collaboratori percepiranno uno stipendio di 40.000 euro l’anno.

lavoro archivista comune

Tali assunzioni sono state sbloccate dall’ultimo decreto con il quale si è autorizzato il Ministero della Cultura a correre ai ripari in maniera veloce per affidare incarichi di collaborazione a dei nuovi Archivisti Esperti a tempo determinato che potranno lavorare presso gli Archivi di Stato e le Soprintendenze Archivistiche. Come precisato, tali incarichi saranno a tempo determinato in quanto intanto si dovrà sbloccare il concorso ufficiale per Archivisti che permetterà l’assunzione di personale a tempo indeterminato.

Gli Archivisti Esperti potranno andare a lavorare presso gli Archivi di Stato e le Soprintendenze archivistiche al fine di mandare avanti i progetti e gli interventi previsti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La selezione dovrebbe partire entro breve e tutte le risorse andranno a lavorare per la durata di due anni.

Secondo le prime stime, dovrebbero esser 270 le risorse assunte dal Ministero della Cultura per questi progetti, in attesa che venga sbloccato il concorso per il personale fisso. La retribuzione di tali risorse sarà di 40.000 euro all’anno per un singolo in carico, soldi che sono stati stanziati direttamente tramite decreto.
Per queste assunzioni non sarà bandito alcun concorso, ma sarà effettuata una trasparente selezione pubblica, come previsto dal regolamento per il Pubblico Impiego.

Non resta quindi che attendere che venga aperta la selezione pubblica e vengano svelati i requisiti per potervi accedere, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena sarà resa nota qualsiasi novità in merito da parte del Ministero della Cultura. Vi terremo aggiornati anche per quanto riguarda il concorso per Funzionari Archivisti a tempo indeterminato, che dovrebbe tornare in auge nel corso del 2022.
Vi ricordiamo che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

One Comment

  1. Potrebbe essere interessante …

    Come faccio a tenere sotto controllo questo concorso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button