BOOM Assunzioni: 60.000 nuovi Posti nei Ministeri, Agenzie Fiscali, INAIL e Scuola.

Il 2020 inaugurerà un processo di assunzioni per la Pubblica Amministrazione che porterà entro i prossimi tre anni inserimenti per oltre 60.000 risorse nei vari uffici e nei vari enti.

concorso pubblico amministrazione

Tutto questo è stato reso possibile dal Governo attuale, tramite Legge di Bilancio 2020, Decreto Fiscale e c.d. Decreto Milleproroghe, che ha sbloccato il turnover del pubblico impiego e dato quindi via ad una serie di bandi di concorso che si susseguiranno nel corso dei prossimi mesi.

La notizia dello sblocco del turnover nel pubblico impiego è stata riportata in tutti i telegiornali e quotidiani nazionali che hanno spiegato come grazie ai vari dipendenti che andranno in pensione sfruttando la Quota 100, si libereranno una serie di posti all’interno della pubblica Amministrazione. Il Governo ha quindi dovuto procedere con l’annullamento del blocco del reclutamento statale stabilito qualche anno fa e di fatto si è potuto quindi procedere con l’ideazione dei vari bandi di concorso.

Va precisato che le assunzioni riguarderanno prima il personale risultato idoneo da precedenti graduatorie risultate da vecchi concorsi, dopodichè, una volta stabiliti i reali posti disponibili, si procederà con i vari bandi di concorso per i vari uffici. I concorsi arriveranno entro brevissimo, come sancito dall’art.18 comma 1 del Decreto Legge del 30 Dicembre 2019 ‘Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonchè di innovazione tecnologica’. Sarà quindi il Dipartimento della Funzione Pubblica che procederà ad elaborare i vari bandi di concorso.

Pur non essendo ancora disponibili i conteggi esatti dei posti che si renderanno disponibili è facile immaginare che per la maggior parte saranno inseriti Insegnanti (circa 48.000 unità) e personale ata, ma molti posti riguarderanno anche la sanità con assunzioni per 5.000 infermieri e 2.000 Medici. Ci saranno anche numerosi reclutamenti per le Forze di Polizia con 2.319 assunzioni entro la fine del’anno.
Numerose assunzioni riguarderanno anche i Ministeri, in particolare il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Giustizia, ma anche numerose Agenzie Fiscali, o uffici INAIL, ACI ed altri enti statali.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button