Concorso Pubblico: si assumono Archivisti al Quirinale a tempo indeterminato.

La Presidenza della Repubblica ha annunciato l’apertura di un concorso per la selezione di due referendari in prova, destinati a ricoprire ruoli nel campo della gestione storico-artistica e archivistico-libraria all’interno del Segretariato generale del Quirinale.

archivisti quirinale concorso pubblico

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per i professionisti del settore, offrendo la chance di contribuire alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale nazionale. Di seguito, forniamo una panoramica dettagliata su requisiti, procedure selettive e modalità di candidatura (ricordiamo che si tratta di un concorso pubblico).

Requisiti di Partecipazione

Per candidarsi, è necessario soddisfare una serie di criteri specifici:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età inferiore ai 45 anni al momento della scadenza del bando;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di condanne penali che implichino l’interdizione dai pubblici uffici o altri specifici impedimenti legali;
  • Formazione accademica adeguata: laurea magistrale/specialistica o equivalente, riconosciuta in ambiti pertinenti all’archivistica o alla biblioteconomia;
  • Esperienza professionale: almeno 5 anni di servizio in posizioni funzionali all’archivistica o alla biblioteconomia in enti pubblici.

Iter Selettivo

Il concorso prevede varie fasi:

  1. Eventuale prova preselettiva: attivata se le domande superano 25 volte il numero dei posti disponibili, consiste in 100 quesiti a scelta multipla basati sulle materie delle prove scritte, esclusa la lingua straniera.
  2. Tre prove scritte: copriranno argomenti di teoria generale dell’archivistica, storia d’Italia e d’Europa dal 1789 ad oggi, e una sintesi in lingua inglese.
  3. Prova orale: un colloquio su tutte le materie delle prove scritte, diritto pubblico, e funzioni del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, inclusa una prova in lingua inglese.
  4. Prova facoltativa di lingua straniera: i candidati possono scegliere di sostenere un ulteriore esame orale in francese, tedesco o spagnolo.

Come Candidarsi

La partecipazione al concorso richiede l’invio di una domanda tramite procedura telematica, entro e non oltre le 18:00 dell’11 aprile 2024. È fondamentale verificare con attenzione i requisiti e preparare adeguatamente la documentazione necessaria per la candidatura.

Opportunità e Sviluppo Professionale

Superare il concorso della Presidenza della Repubblica per Archivisti non rappresenta solo un’opportunità di impiego prestigiosa, ma anche la possibilità di operare al cuore della cultura e della storia italiana, contribuendo attivamente alla loro preservazione e valorizzazione. I candidati selezionati avranno il privilegio di lavorare in un contesto unico, ricco di stimoli intellettuali e professionali.

Conclusione

Il concorso per Archivisti 2024 presso il Quirinale si configura come una porta aperta verso una carriera di rilievo nel settore della gestione del patrimonio documentario e libraio, con implicazioni culturali e storiche di vasto raggio. Incoraggiamo tutti i professionisti idonei e interessati a considerare questa opportunità e a prepararsi con cura per affrontare le diverse fasi del processo selettivo. Per maggiori informazioni e per accedere al bando completo, si rimanda al sito ufficiale del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.
Bando
Domanda

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button