Lavorare in Aeroporto: come trovare lavoro.

Se siete interessati a lavorare in uno degli aeroporti italiani cercheremo in questo articolo di fornirvi qualche informazione utile su come inoltrare le candidature e su che tipo di profili vengono solitamente ricercati.

lavorare in aeroporto

All’interno degli Aeroporti, infatti, non sono solo le compagnie aeree ad assumere personale, oppure le altre società di servizi come ad esempio quelle che si occupano di noleggi di automobili. Sono infatti anche le società che gestiscono gli aeroporti a cercare risorse da impiegare per l’assistenza e la cura dei passeggeri, per dirigere le operazioni di imbarco e sbarco delle persone e delle merci, ma anche personale di sicurezza per fare in modo che le cose possano andare normalmente.
Tra i profili più ricercati ci sono sicuramente gli addetti alla biglietteria, i cassieri, il personale che si occupa dell’accettazione dei passeggeri e del check in, gli addetti al ritiro e al transito di bagagli, il personale che si occupa delle attività di ricerca dei bagagli dispersi, il personale di sicurezza, gli agenti di rampa e decine di altre figure.

Le principali mansioni del personale di terra sono le seguenti:

  • Addetti al Desk Aeroportuale: tale figura opera nell’assistenza e nell’accettazione dei passeggeri, emettendo biglietti, controllando i documenti di bordo, espletando le procedure di check-in ed imbarco. A volte sono chiamati Hostess di Terra (le donne) o Steward di Terra (gli uomini).
  • Addetti alla Rampa: controllano il corretto posizionamento degli aerei ed assistono i piloti nelle operazioni di decollo ed atterraggio, nel rispetto delle norme di sicurezza.
  • Informatici: si occupano di gestire l’infrastruttura IT di tutto l’aeroporto, occupandosi della manutenzione e controllando che tutto funzioni in maniera corretta.
  • Addetto ai Passeggeri con mobilità ridotta: tale figura si occupa di assistere i passeggeri che richiedono un supporto speciale, come anziani o disabili, in modo da permettere serenamente il loro accesso nelle varie strutture dell’aeroporto e nelle operazioni di imbarco e sbarco sugli aeromobili.
  • Operatori mezzi: si occupano di condurre i mezzi di terra, come ad esempio camion e veicoli di servizio.
  • Addetti Lost and Found: si occupano della gestione degli oggetti smarriti dai viaggiatori e cercano di identificare i proprietari. Essi si occupano anche di raccogliere le segnalazioni di smarrimento e fanno di tutto per ritrovarli.
  • Centralinisti: tali figure si occupano delle comunicazioni tra i vari dipartimenti di un aeroporto, intervenendo soprattutto nelle situazioni di emergenza.
  • Addetti alla Sicurezza Aeroportuale: tali figure si occupano di controllare le identità dei passeggeri, verificano i bagagli ed evitano l’imbarco di oggetti proibiti o di situazioni che minano la sicurezza a bordo.
  • Responsabili del Traffico Aeroportuale: si occupano di gestire il traffico all’interno dell’aeroporto in modo che tutto si svolga nel rispetto delle norme di sicurezza. Essi controllano l’andamento di tutti i voli in arrivo ed in partenza.
  • Addetti alle Pulizie: si occupano delle pulizie e della sanificazione degli aerei e dei locali degli aeroporti, al fine di garantire un livello di pulizia idoneo per i passeggeri.
  • Magazzinieri: si occupano della gestione dei magazzini dell’aeroporto al fine che i materiali contenuti siano sempre facilmente localizzabili ed accessibili.
  • Operai Manutentori e Tecnici: si occupano della manutenzione degli aeromobili e degli impianti dell’aeroporto, inclusi motori, avionica, strutture, impianti elettrici e idraulici.
  • Operatori carico e scarico: tali figure si occupano di caricare e scaricare i bagagli e le merci a bordo degli aeromobili, occupandosi della loro sistemazione in maniera corretta e sicura.

Per quanto riguarda il personale di volo, invece, si ricercano sempre le seguenti figure:

  • Pilota di Aerei: tali figure si occupano di condurre gli aerei in tutte le loro fasi, nel decollo, nella crociera e nell’atterraggio. Essi devono saper gestire anche le eventuali emergenze di bordo, comunicando in maniera efficace con l’equipaggio di bordo, con i controllori del traffico aereo ed all’occorrenza con i passeggeri.
  • Assistenti di Volo: sono figure che lavorano all’interno degli aerei e si occupano di assistenza ai passeggeri durante le operazioni di sbarco, di imbarco e durante il volo, verificando il corretto stivaggio dei bagagli, e verificando che tutte le operazioni di sicurezza siano correttamente espletate da tutti. Essi si occupano anche di illustrare le operazioni di emergenza e di fornire ai passeggeri pasti e bevande.

Tutti gli interessati possono inviare le candidature ai vari aeroporti che fanno parte dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, che è attualmente l’autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia. Allo stato attuale l’ENAC conta 39 aeroporti divisi nelle varie regioni italiane Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Come Candidarsi negli Aeroporti:

  • La società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate è la SEA – Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, un gruppo fondato nel 1955 e che impiega ad oggi quasi tremila dipendenti. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • Per l’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, la società è invece la SACBO SpA, un gruppo fondato nel 1937 e che impiega ad oggi quasi tremila dipendenti. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Orio al Serio possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono invece gestiti dalla società ADR – Aeroporti di Roma SpA del Gruppo Atlantia, fondata nel 1974 e che si occupa di gestire quasi 50 milioni di passeggeri ogni anno. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è invece gestita dalla società Gugliemo Marconi che si occupa della gestione di quasi nove milioni di passeggeri. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Bologna possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • L’aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste è gestito dalla società Aeroporto FVG – Friuli Venezia Giulia, fondata nel 1997 e che si occupa di tutto ciò che riguarda la struttura e la gestione dell’aeroporto. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Bologna possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • Gli Aeroporti Amerigo Vespucci di Firenze e Galileo Galilei di Pisa sono invece gestiti dalla società Toscana Aeroporti SpA, fondata nel 2015 in seguito alla fusione delle società AdF – Aeroporto di Firenze SpA e SAT – Società Aeroporto Toscano SpA. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Amerigo Vespucci di Firenze e Galileo Galilei di Pisa possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • L’aeroporto Mario Mameli di Cagliari è invece gestito dalla società SOGAER SpA, fondata nel 2007, incaricata per la gestione dell’aeroporto fino al 2047 per conto dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Cagliari possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.
  • L’aeroporto internazionale di Napoli – Capodichino è invece gestito dalla Gesac – Gestione Servizi Aeroporti Campani SpA, fondata nel 1980. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Napoli possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

5 Comments

  1. Buongiorno, sono un Oss e mi piacerebbe lavorare come assistente alle persone con mobilità ridotta. Grazie

    1. Attualmente sono una GpG mi piacerebbe lavorare presso di voi dato che posso guidare più mezzi in quanto sono in possesso del CQC

  2. Buona sera mi piacerebbe molto a lavorare con la compagnia aerea sono la donna di l’estero sono in Italia e di 23 anni no posso credere per avere questa opportunità grazie abito in Basilicata Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button