Arriva la nuova Indennità di Disoccupazione 2017: ecco come ottenerla.

naspi 2017 come ottenerla

Il Jobs Act varato dal Governo Renzi introduce anche diverse novità e modifiche per il sussidio di disoccupazione Naspi 2017 che sono state riassunte anche nella circolare INPS 224 pubblicata il 15 Dicembre 2016.
Il sussidio Naspi 2017 viene erogato a tutti i disoccupati che sono però alla ricerca attiva di un lavoro e che si impegnano attraverso il Centro per l’Impiego a cambiare quanto prima il loro status attraverso la firma del cosiddetto Patto di Servizio.

Solo però i disoccupati che rispettano taluni requisiti possono accedere al sussidio di disoccupazione Naspi 2017: possono accedere all’assegno solo coloro che hanno perso il lavoro in maniera non volontaria e che abbiano però lavorato per un intervallo temporale sancito dal regolamento Naspi.
La Naspi 2017 può avere una durata massima di 24 mesi e viene calcolata sulla metà dei contributi previdenziali dei 4 anni precedenti , contributi che devono essere stati versati per almeno 13 mesi nei precedenti 4 anni. Oltre a tale requisito, il lavoratore dovrà avere effettuato almeno 30 giornate di lavoro.

L’importo del sussidio mensile viene calcolato in base al reddito e rappresenta il 75% dell’imponibile medio degli ultimi 4 anni che viene però diminuito del 3% ogni mese a partire dal quarto mese. Per essere più chiari, la Naspi sarà uguale al 75% dello stipendio medio degli ultimi 4 anni per una cifra non superiore ai 1195 euro lordi, mentre per cifre più alte sarà il 75% dei 1195 euro più il 25% della cifra in eccesso.
Per quanto riguarda colf e lavoratori domestici, per ottenere la Naspi 2017 i disoccupati dovranno dimostrare di aver lavorato almeno cinque settimane (con un minimo di 24 ore retribuite), un chiarimento che si richiedeva da tempo e che è stato finalmente fornito nel nuovo regolamento del sussidio di disoccupazione.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button