Assunzioni docenti di sostegno – Ultimi bandi e concorsi

I docenti di sostegno sono figure sempre più richieste nel mondo scolastico. Nel corso degli ultimi anni in molte scuole c’è una carenza di insegnanti di sostegno, in particolare nelle regioni del Nord Italia.

Per questo motivo noi di NewsLavoro.com abbiamo pensato di scrivere una guida per coloro che vogliono svolgere questa professione sempre più richiesta nell’ambito scolastico.

Assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso

Le assunzioni dei docenti di sostegno possono avvenire in diversi modi, ed in alcuni casi anche senza concorso.

L’assunzione senza concorso avviene sia tramite MAD (messa a disposizione) oppure tramite inserimento in GPS (graduatoria provinciale di supplenza).

Quest’ultime hanno in comune il fatto che si tratta di posti di lavoro precari, in quanto trattasi di supplenze.

Come entrare di ruolo con sostegno

Per ottenere la cattedra sul posto di sostegno bisogna seguire un iter particolare.

Tra i vari requisiti è fondamentale il conseguimento di una laurea magistrale oppure un diploma che diano accesso ad una classe di concorso.

Questi titoli sono utili per poter partecipare al bando TFA di sostegno. Si tratta di un concorso bandito da varie università italiane per poter accedere al corso di specializzazione sul sostegno.

Superato il concorso che si articola in due prove (scritta e orale), si accede al corso di specializzazione che ha all’incirca una durata di nove mesi.

Con il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno si potrà accedere al concorso ordinario per docenti di sostegno.

Il superamento di tale concorso permette il conseguimento del ruolo come docente di sostegno.

Come inserirsi nelle graduatorie per il sostegno

Per inserirsi nelle graduatorie per il sostegno è necessario possedere un titolo che dia accesso ad una classe di concorso.

La regione bandisce delle graduatorie su base provinciale. Ogni due anni il Ministero dell’Istruzione pubblica sul sito ministeriale, la procedura per inserirsi nelle graduatorie provinciali.

In base ai punteggi accumulati nei vari bienni si ottiene una posizione all’interno di una graduatoria. Le graduatorie si suddividono in base ai differenti ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria).

Quando vengono nominati gli insegnanti di sostegno

Le nomine di assunzioni per gli insegnanti di sostegno avvengono solitamente nei mesi di apertura delle scuole. Nel caso delle GPS, bisogna tener fede alla posizione in graduatoria.

Settembre, Ottobre e Novembre sono i mesi in cui vi è un maggior numero di nomine. In molte scuole infatti, capita spesso che vi siano dei posti vacanti per il sostegno. Le supplenze tendono a sopperire la mancanza di organico scolastico.

Chi può fare la MAD per il sostegno

La messa a disposizione per il sostegno è una procedura molto più rapida rispetto alle GPS.

La messa a disposizione consiste nell’inviare un Curriculum Vitae alle varie scuole territoriali. Coloro che hanno un titolo che dia accesso ad una classe di concorso potranno inviare la MAD a quelle scuole che hanno urgenza nel coprire dei posti vacanti.

Le scuole si appella alle messe a disposizione quando esaurite le graduatorie ci sono dei posti vacanti che bisogno coprire con urgenza. In alcuni casi, infatti può capitare che ci siano delle convocazioni anche se non vi ha un titolo completo.

È il caso dei laureandi o di coloro che possiedono solo la laurea triennale, in quanto si ha bisogno di coprire il posto con urgenza.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button