Assunzioni per Vigili del Fuoco: pronti 1000 nuovi posti di lavoro.

Assunzioni per Vigili del Fuoco: pronti 1000 nuovi posti di lavoro.

lavoro vigili del fuoco

In Italia la situazione per quanto concerne l’occupazione e la chiusura delle aziende è veramente disastrosa, ma dal governo arrivano delle buone notizie all’interno del settore delle nuovi assunzioni. Per chi non lo sapesse, il decreto legge sul riordino della Pubblica Amministrazione, che entro settembre arriverà al Consiglio dei Ministri, sarà il promotore di circa 1000 assunzioni di vigili del fuoco.
La notizia in questione si era già sviluppata in parte un mese fa da parte di Gianpiero Bocci, sottosegretario del Ministero dell’Interno, che disse: “se il diavolo non si metterà contro faremo qualche centinaio di assunzioni nei vigili del fuoco”.

Inoltre nella prima settimana di agosto è stato approvato, attraverso un decreto legge, un Fondo straordinario per le emergenze che gestirà direttamente il dipartimento dei pompieri e sarà utilissimo per anticipare le spese sostenute in occasione di calamità o situazioni di soccorso pubblico e protezione civile per garantire la sicurezza dei cittadini non solo in caso di incendi ma in occasioni di disastri naturali come terremoti. Infatti il potenziamento dell’organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco era già da diverso tempo tra gli impegni presi dall’On.

Un primo colloquio con i sindacati è già stato effettuato, per cui con molta probabilità la conferma dei 1000 nuovi posti di lavoro arriverà entro breve tempo; l’unica cosa da fare, essendo un Decreto Legge, è attendere il comunicato ufficiale della pubblica amministrazione.
Come afferma lo stesso Corriere della Sera “i nuovi vigili del fuoco dovranno essere assunti tramite le graduatorie aperte, un’operazione che comporterà una spesa per 5,3 milioni nel 2013, 29,8 milioni nel 2014 e 39,7 milioni a decorrere dal 2015″.

Per chi volesse avere maggiori informazioni al riguardo, vi lasciamo la pagina della relazione dell’incontro con il Sottosegretario Bocci pubblicata dalla FP CGIL VVF che potete trovare tranquillamente online.

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

42 Comments

  1. E se la cosa vi può interessare sono anche un ottimo sommozzatore.

  2. Il mio fidanzato e i miei 2 cognati anno veramente bisogno di lavorare

  3. desidererei partecipare al concorso nei vigili del fuoco perche’ e un ottimo servizio per la comunita’ come devo fare grazie

    1. salve,nel 1990/91 ho assolto il servizio di leva nei vigili del fuoco,ho lavorato come vigile temporaneo,il tutto è archiviato al comando provinciale dei vv.f di milano in via messina…ho 42 anni sono troppo vecchio nell’aspirare ad un’assunzione?

      1. ho fatto il militare nei vigili del fuoco.dopo il congedo ho prestato servizio come vigile temporaneo indiverse citta’italiane,caltanissetta varese ,e venezia,iltutto documentabile negli uffici dov’è ho prestato servizio,ho 42 anni,posso sperare ad un’assunzione?

        1. Buongiorno,
          sarei interessato a candidarmi per poter entrare a far parte dei Vigili del Fuoco. Come posso fare mi pacerebbe entrare a far parte del vigile del fuoco

  4. Mi piacerebbe diventare vigile del fuoco x che e’un lsìavoro che mi appassiona tanto

    1. Mi piacerebbe diventare vigile del fuoco x che e un lavoro che mi appassiona tanto,x dare aiuto a tanta gente.

  5. Le assunzioni verranno garantite da due graduatorie aperte, quella del concorso 814 del 2008 e la graduatoria di stabilità dei discontinui. Non ci sarà quindi nessun concorso al momento.

  6. Ho fatto il vigile del fuoco durante il servizio militare.Vorrei iscrivermi al offerta per svolgere questa attivita.Grazie

  7. Sono un operatore socio sanitario con famiglia bisognoso di trovare un lavoro disposto anche ha cambiare indirizzo lavorativo.

  8. Salve ho 2 figlie e sono disoccupato da 5 mesi ho 29 anni datemi qst posto vi prego.
    Ho fatto 2 anni in aeronautica militare nel 2006 2007 come vfp1

  9. Io ho 23, e ho una grande stima per questo lavoro, visto ke mio padre è un ex vigile del fuoco in pensione vorrei raggiungere questo obbiettivo anche io, è stato un sogno fin da bambino e lo sarà sempre, vorrei delle informazioni x partecipare a questo concorso. Grazie

  10. Salve vorrei sapere fino ha che era si può partecipare grazie!!!

  11. Salve, sarei interessato ho 31 anni sono in possesso dell’attestato di rischio elevato rilasciato dai vigili del fuoco caserma capannelle roma, alle spalle diversi anni di volontariato presso la protezione civile di noto sr dove ho conferito diversi attestati tra cui cartografia, antincendio boschivo rilasciato dal corpo forestale, rischio sismico rilasciato dalla regione sicilia, istruttore antincendio esercitazione ex base nato di comiso ecc vorrei sapere se possibile dove presentare la domanda per la partecipazione alle assunzioni grazie

  12. dare agliuto a glialtri e far parte dei vigili del fuoco dare il mio cotributo alla soceta e alla vita e un dirito di tutti e sentirsi utile a tutte le persone che hanno bisoqno ,dare il mio contributo e ametere la mia vita al primo posto per salvare quella dei altri e provare un inmensa sodisfazione a salvare la vita e un dirito asoluto esere apagato non ce prezo,

  13. Buongiorno avrei bisogno di parlare con il signor Aaron consigliato da mio fratello Barbisan Italo per il discorso che vorrei andare a lavorare in australia oppure in canada. Come tipo di lavoro mi sta bene tutto ma vorrei evidenziare che ho la patente trasporto merci e persone. Spero che mi possa aiutare. Arrivederci e cordiali saluti

  14. L’esperienza del volontariato mi ha fatto capire quanto sia importante aiutare il prossimo, mi piacerebbe entrare a far parte dei vvf, patente B, BE, C, CE, CQC, ho partecipato a diverse emergenze di protezione civile.

  15. Salve. Mi chiamo Emanuela.il mio ragazzo ha lavorato circa 14 anni fa nel corpo dei vigili del fuoco,con più di 600 ore lavorative alle spalle . Purtroppo quando uscì il bando di concorso , anni fa lui si trovava nel Veneto per lavorare,venne chiamato ma non poté rientrare in quanto lavorava in fabbrica.può avere qualche possibilità considerando che ora é alla soglia 45anni o tengono conto della sua esperienza passata?

  16. Salve..vorrei partecipare al concorso nei vigili del fuoco e vorrei conoscere i requisiti x farlo..sono in graduatoria x il volontario sempre in questo corpo ma è dal 2008 che ho fatto le visite senza sapere più niente…attendo risposta grazie…

  17. vorrei lavorare con voi perchè ho tanto bisogno di guadagnare

  18. Anch io sono in cerca di lavoro potrei avere maggiori informazioni in merito ed eventualmente cone candidarmi….grazie

    1. Ciao,
      Per candidarti, devi seguire tutte le indicazioni presenti nell’articolo!

      Grazie,
      Lo Staff.

  19. Salve sarei intetessata a lavorare come vigile del fuoco cosa devo fare? Il mio numero è

  20. salve sarei interessato anche io ‘ vorrei sapere qualche informazione dettagliata , grazie

  21. Sono vigile discontinui o decreto 2009 vorrei sapere se ce qualche opportuni x entrare

  22. Sono interessato ho fatto la domanda nel 2007 mi hanno fatto fare pure le visite ma non sono mai stato chiamato grazie..

  23. Vorrei lavorare come vigile del fuoco ho prestato servizio come tale nel militare sono disoccupato da più di 5 anni

  24. Sarei interessato a lavorare come vigile del fuoco ho prestato servizio come tale nel militare

  25. Buongiorno,
    sarei interessato a candidarmi per poter entrare a far parte dei Vigili del Fuoco. Come posso fare?
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    Saluti,
    Roberto

    1. Buongiorno,
      sarei interessato a candidarmi per poter entrare a far parte dei Vigili del Fuoco. Come posso fare?

    2. Buongiorno,
      sarei interessato a candidarmi per poter entrare a far parte dei Vigili del Fuoco. Come posso fare mi pacerebbe entrare a far parte del vigile del fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button