Bonus INPS per Disoccupati e per Famiglie in difficoltà: ecco come ottenerli.

bonus-inps

E’ possibile richiedere al proprio Comune di residenza dallo scorso 2 Settembre il nuovo Sostegno per l’Inclusione Attiva oppure la nuova Social Card o più comunemente detta carta acquisti. Per poter richiedere questi aiuti bisogna però soddisfare diversi requisiti, vediamo più o meno le linee guida.

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva è una delle misure varate dal Governo Renzi per cercare di contrastare la povertà in cui versano purtroppo troppe famiglie italiane, con condizioni di disagio che risultano assolutamente inaccettabili. Tale sostegno è previsto per tutte le famiglie in cui sia presente almeno un figlio minorenne o disabile, oppure una donna in stato di gravidanza.
Per richiedere il Sostegno per l’Inclusione Attiva, il nucleo familiare deve entrare in un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che prevede una serie di lavori messi a disposizione proprio per queste famiglie, in collaborazione con il proprio Comune.

Si viene quindi a creare un patto tra  il Comune e la famiglia che richiede il Sostegno per l’Inclusione Attiva in cui vengono sanciti diritti e doveri da rispettare da ambedue le parti.
I componenti del nucleo familiare possono anche essere convocati per percorsi di formazione, mentre i minorenni devono impegnarsi a completare la scuola ed il tutto deve essere fatto al fine di superare la condizione di povertà e riguadagnare autonomia.

Per richiedere il Sostegno per l’Inclusione Attiva un membro del nucleo familiare in condizioni di povertà deve compilare un modulo appositamente creato dall’INPS – Istituto di Previdenza Sociale allegando il proprio ISEE.
Saranno gli stessi Comuni di residenza dei richiedenti a fare i controlli prima di inoltrare la domanda all’INPS, quindi verificate bene i requisiti, per qualsiasi informazione è disponibile questo link.

La Social Card o Carta Acquisti è invece disponibile per tutti i cittadini che fanno domanda e si può utilizzare per la spesa alimentare, oppure per il pagamento di utenze fondamentali come gas, luce o acqua, o in taluni casi anche per le spese sanitarie. Essa permette inoltre di accedere a sconti esclusivi proprio sulla tariffa elettrica appositamente disposti per le famiglie in difficoltà.

La Social Card può essere richiesta da persone con età superiore ai 65 anni o da bambini con età inferiore ai 3 (ovviamente sarà uno dei genitori il titolare ufficiale della Carta Acquisti), purchè siano rispettati i requisiti. Il sito dell’INPS oppure i vari uffici postali hanno a disposizione una lista precisa dei requisiti da rispettare, i quali devono essere rispettati interamente, senza eccezioni.

La carta è totalmente gratuita e funziona come una qualsiasi carta prepagata (stile PostePay) e viene ricaricata dallo Stato in maniera regolare senza spesa alcuna.
Per richiedere la Social Card bisogna compilare l’apposito modulo e consegnarlo al più vicino Ufficio Postale, il modulo è presente sia sui siti di Poste Italiane e Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sezione relativa alla Carta Acquisti.
Se volete maggiori informazioni sui requisiti da rispettare per richiedere la Social Card o sulle modalità di compilazione del modulo potete consultare questo link che offre tutto ciò che serve.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button