Bonus pagamenti con carta: fino a 300€ di rimborso.

Tra le varie misure adottate nell’ultimo periodo dal Governo è stata confermata quella che permetterà ai consumatori che pagheranno con carte di credito o di debito una somma di circa il 10% con una spesa minima di almeno 3.000 euro all’anno.

bonus pagamenti con carta

Tale misura sarà valida a partire dal 1 Dicembre 2020, come confermato da alcuni portavoce del Governo: si tratta di un “piano cashback” che permetterà agli utenti di poter usufruire in maniera più conveniente delle carte di credito e di debito, una misura che permetterà di ridurre al massimo l’uso dei contanti.

La misura è stata anche confermata e spiegata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha parlato a margine di un incontro con i principali gestori di carte di credito e di debito, spiegando di voler favorire il più possibile i pagamenti con moneta elettronica, a discapito dei contanti, in modo da tracciare meglio i pagamenti e combattere al meglio l’evasione fiscale.

Il Presidente Conte si è rivolto ai gestori chiedendo loro anche dei forti adeguamenti tecnici entro il 1 Dicembre, facendo in modo di far partire la rendicontazione delle transazione sulla piattaforma PagoPa e sulle piattaforme bancarie, in modo che il tutto venga trasferito all’Agenzia delle Entrate. Per i consumatori è quindi confermato il riconoscimento del 10% della spesa che ammonta ad un minimo di 3.000 euro all’anno, quindi un totale di 300 euro, tale provvedimento è in attesa del via libera del Garante della Privacy e della Corte dei Conti.

Per gli esercenti è invece previsto un credito di imposta per le commissioni pagate, delle detrazioni fiscale per le prestazioni pagate con moneta elettronica ed un’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici. Il Governo ha anche confermato che la soglia massima dei pagamenti in contanti sarà ridotta a 1.999 euro fino al 31 dicembre 2021, mentre sarà ulteriormente ridotta a 999 euro a partire dal 1 gennaio 2022, cifra definitiva.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button