Concorsi Pubblici: l’Agenzia delle Entrate assume 4000 nuove risorse.

Sono state rese note delle novità riguardanti il concorso pubblico per entrare a far parte dell’Agenzia delle Entrate. L’ente ha infatti ufficializzato il cambio di data per il termine ultimo per l’invio delle domande di candidatura al concorso che porterà all’inserimento di 3.970 risorse da impiegare come Funzionari per attività tributaria e 530 risorse da impiegare come Funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

agenzie delle entrate

Non si tratta di nulla di eccezionale, dal momento che il termine ultimo passa dal giorno 26 agosto 2023 al giorno 28 agosto 2023, per un banale problema tecnico per l’apertura del canale di invio delle domande. Tutti gli interessati potranno quindi mandare le domande ed avranno un paio di giorni in più per poterlo fare ed avere quindi l’occasione di entrare a far parte del nuovo gruppo di lavoratori che entreranno a far parte dell’Agenzia delle Entrate, nel progetto di cambio generazionale dello staff per quanto riguarda l’attività tributaria.

Ricordiamo brevemente le posizioni ricercate:

  • Funzionario Tributario: colui che lavora alle attività generali del Fisco, assiste i contribuenti e comunica loro gli eventuali accertamenti. E’ richiesta una laurea in servizi giuridici o scienze dell’economia
  • Funzionario dei Servizi di Pubblicità Immobiliare: colui che lavora ai registri immobiliari dell’ente, per tale posizione lavorativa è richiesta una laurea in servizi giuridici o giurisprudenza.

Il concorso prevede una prova scritta, e non ci sarà nessun test logico attitudinale ed è stata inoltre cancellata la prova orale finale alla fine del tirocinio. Resta quindi la prova scritta che prevede 30 domande: il risultato minimo che ogni candidato dovrà conseguire per poter accedere alla graduatoria è di 21 punti su 30. Al posto del tirocinio è stato inserito un periodo di prova di quattro mesi, così come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Centrali. Alla fine del periodo di prova il candidato sarà valutato ed eventualmente si procederà alla firma del contratto.

Per tutti i concorsi pubblici valgono i requisiti generali:

  • essere maggiorenni
  • possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza

Il termine ultimo per l’invio della domanda è quindi ora fissato al 28 agosto 2023, per poter inviare tale domanda bisognerà collegarsi al portale inPA ed essere in possesso delle credenziali SPID.
Per poter rimanere aggiornati su tutti i bandi, vi consigliamo di recarvi sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate dove troverete tutte le informazioni sui nuovi concorsi pubblici.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button