Concorso Pubblico Beni Culturali: arrivano 5400 nuove assunzioni a tempo INDETERMINATO.

L’anno scorso il MIBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo aveva illustrato un piano di assunzioni che prevedeva l’inserimento di 5.920 risorse. Tale piano è stato sconvolto e ritardato dall’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid 19, ma mentre ora alcuni bandi di concorso sono già stati pubblicati, altri potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane.

lavoro beni culturali

Il Ministero è infatti al lavoro per pubblicare i bandi di concorso e fare in modo che gli stessi si possano svolgere in maniera tranquilla, eliminando il rischio contagio introducendo dei test online.
Il Ministero ha fatto sapere che i concorsi dovranno svolgersi quanto prima in quanto saranno molti i dipendenti che andranno in pensione sfruttando le novità introdotte da Quota 100 ed Opzione Donna, e per evitare che gli uffici vadano in sofferenza i nuovi arrivati dovranno entrare in servizio al più presto.

Il totale dei posti messi a concorso è il seguente:

  • n. 1052 Addetti Accoglienza e Vigilanza (procedura già bandita e in atto);
  • n. 250 Funzionari Amministrativi;
  • n. 500 unità di personale non dirigenziale, con profilo professionale di Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza, di cui 250 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2021;
  • n. 841 unità di personale non dirigenziale appartenenti a profili specialistici, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
  • n. 398 unità di personale non dirigenziale, di cui 64 con profilo professionale di Assistente Informatico e 334 con profilo professionale di Assistente Amministrativo Gestionale;
  • n. 100 unità di personale non dirigenziale per i servizi essenziali di accoglienza e di assistenza al pubblico, nonché di vigilanza, protezione e conservazione dei beni culturali;
  • n. 65 unità di personale dirigenziale, con profili specialistici e comuni, tra cui 5 Dirigenti Architetti, 4 Dirigenti Archeologi, 8 Dirigenti Archivisti di Stato e 20 Dirigenti amministrativi.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati ai concorsi proposti dal MIBAC devono quindi attendere la pubblicazione dei vari bandi di concorso che saranno sicuramente inseriti sul sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali all’interno della pagina relativa ai concorsi. Non esiteremo ad aggiornarvi non appena tale bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di riferimento.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button