Concorso Pubblico per Carabinieri: si assume nuovo personale.

E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’inserimento di 3.581 giovani come Allievi Carabinieri. Tale bando si rivolge principalmente ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e di quattro anni (VFP4). Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso per l’Arma dei Carabinieri è stato fissato al giorno 15 Aprile 2020.

carabinieri concorso pubblico

All’interno del bando di concorso è precisata la suddivisione dei posti disponibili:

  • 2.449 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e di quattro anni (VFP4) con età massima di 28 anni
  • 1.100 posti sono riservati ai cittadini con età massima di 26 anni, limite elevato a 28 anni per tutti coloro che hanno prestato servizio militare
  • 32 posti sono riservati agli Allievi Carabinieri in possesso dell’attestato di bilinguismo (articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752 e successive modificazioni)

Sul bando è inoltre precisato che 144 posti saranno riservati ad Allievi che saranno destinati alla formazione per posti specialistici. Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori:


  • età compresa tra 18 e 26 anni (28 in caso di servizio militare prestato)
  • possesso della cittadinanza italiana
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • possesso di una licenza media
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici
  • non avere tenuto alcun comportamento che vada contro la Costituzione Repubblicana o le Istituzioni Democratiche
  • non essere già in servizio come volontari nelle Forze Armate
  • ottenere un esito negativo su accertamenti per abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope
  • condotta incensurabile

Come ogni concorso relativo all’Arma dei Carabinieri saranno effettuate diverse prove che comprenderanno un test scritto, una prova di efficienza fisica, accertamenti attitudinali, accertamenti psico fisici ed in generale la valutazione dei titoli. A tali prove, in caso dovessero esserci molti più iscritti del previsto, si potrà aggiungere una prove pre selettiva a risposta multipla.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati al concorso per Allievi Carabinieri devono presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il giorno 26 marzo 2020 solo ed esclusivamente seguendo la procedura telematica presente sul sito. Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui requisiti, le modalità di iscrizione e di svolgimento del concorso, vi invitiamo a leggere il bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Concorsi ed Esami, n.16 del giorno 25 Febbraio 2020 o a consultare il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Commenti

comments

One Response to Concorso Pubblico per Carabinieri: si assume nuovo personale.

  1. Marilù ha detto:

    Ma le pari opportunità dove stanno se al concorso possono partecipare solo chi ha fra i 18 e i 32?????? E poi dicono che c’è democrazia e uguaglianza! !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.