Concorso Pubblico per Carabinieri: si assume nuovo personale.

E’ stato pubblicato un bando di concorso da parte dell’Arma dei Carabinieri per il reclutamento di 626 risorse da inserire come Allievi Marescialli per il Corso Triennale per Ispettori. Il concorso è aperto a tutti i candidati in possesso di un diploma ed il termine ultimo per l’iscrizione è stato fissato al giorno 15 marzo 2021.

carabinieri concorso pubblico

Il bando di concorso è stato pubblicato dal Ministero della Difesa sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n.12 del 12 Febbraio 2021 e prevede lo svolgimento di prove scritte ed orali, ed anche alcuni accertamenti psico fisici ed una prova preliminare che sarà tenuta al Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri – Viale Tor di Quinto, 153 – 00191 Roma Tor di Quinto.

All’interno del bando di concorso, che fa parte dei famosissimi Concorsi Difesa, è precisata la richiesta dei seguenti requisiti:

  • Militari dell’Arma dei Carabinieri con diploma di maturità quinquennale, età non superiore a 30 anni, idoneità al servizio militare incondizionato e non essere mai stati condannati per delitti non colposi o essere sotto processo.
  • Cittadini italiani di età non superiore a 26 anni, che godono dei diritti civili e politici, mai condannati per delitti non colposi e che abbiano tenuto sempre una condotta incensurabile e rispetto per la Costituzione Repubblicana. Essi devono possedere un diploma di maturità quinquennale e non essere mai stati dichiarati decaduti dall’impiego nella Pubblica Amministrazione, non essersi mai dichiarati obiettori di coscienza o aver svolto un servizio civile sostitutivo.

Come ogni concorso relativo all’Arma dei Carabinieri saranno effettuate diverse prove che comprenderanno un test scritto, una prova di efficienza fisica, accertamenti attitudinali, accertamenti psico fisici ed in generale la valutazione dei titoli. A tali prove, in caso dovessero esserci molti più iscritti del previsto, si potrà aggiungere una prove pre selettiva a risposta multipla.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati possono iscriversi attraverso questo link. Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete visionare il bando di concorso all’interno della pagina ufficiale. Per l’iscrizione occorre essere in possesso dello SPID di livello di sicurezza 2 oppure del lettore di smart card e della CNS – Carta Nazionale dei Servizi.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

One Comment

  1. Ma le pari opportunità dove stanno se al concorso possono partecipare solo chi ha fra i 18 e i 32?????? E poi dicono che c’è democrazia e uguaglianza! !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button