Ferrovie Dello Stato assume tantissime donne in Italia: ecco come candidarsi.

ferrovie dello stato donne

Women in Motion è il nuovo progetto del Gruppo Ferrovie dello Stato che si propone di assumere donne in ruoli che fino a poco tempo fa erano esclusiva di personale di sesso maschile, come ad esempio mansioni tipo Macchinista, Direttore dei Lavori e Capo Tecnico.
Dopo tante promesse, è finalmente partito il progetto, con la benedizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che quindi punta a ridurre il gap che c’è tra personale maschile e femminile nei ruoli chiave. Si pensi infatti che i Macchinisti donne sono al giorno d’oggi lo 0,8%, mentre il personale di manutenzione donna non arriva al 2,5%.

Va detto che tale disparità è anche dovuta al fatto che le donne solitamente non scelgono un percorso di studi adatto ai ruoli sopracitati ed è per questo motivo che il Gruppo Ferrovie dello Stato ha affiancato al progetto Women in Motion un progetto parallelo denominato Girls in Motion che prevede un tour su un treno Frecciarossa 1000 che porterà le partecipanti ad una visita nelle principali aziende di Ferrovie dello Stato, con un occhio di riguardo per le Sale Operative, gli Impianti di Manutenzione e i Cantieri.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha pubblicato le date del tour Girls in Motion:

  1. 25 aprile: da Milano a Bologna, Cabina di condotta Frecciarossa 1000
  2. 25 aprile: Bologna, Sala operativa RFI
  3. 26 aprile: Ravenna, distretto e piattaforma ENI
  4. 27 aprile Bargi (BO), diga di Suviana ENEL
  5. 27 aprile Firenze, impianto di manutenzione Trenitalia
  6. 28 aprile Roma, business control center Poste Italiane
  7. 28 aprile Roma, sale operative controllo reti ACEA
  8. 29 aprile Napoli Afragola, Cantiere stazione AV Italferr

Chiunque risulti essere interessata a qualche posizione lavorativa offerta da Trenitalia, può visitare il  il sito ufficiale del progetto e seguire le indicazioni presenti al suo interno.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button