Lavorare in Aeroporto: come trovare lavoro.

Se siete interessati a lavorare in uno degli aeroporti italiani cercheremo in questo articolo di fornirvi qualche informazione utile su come inoltrare le candidature e su che tipo di profili vengono solitamente ricercati.

lavorare in aeroporto

In un aeroporto possono essere vari i profili ricercati da impiegare in diverse mansioni, e diversi tipi di lavori sono legati alle varie compagnie aeree che servono in quello scalo. Tra i profili più ricercati ci sono sicuramente gli addetti alla biglietteria, i cassieri, il personale che si occupa dell’accettazione dei passeggeri e del check in, gli addetti al ritiro e al transito di bagagli, il personale che si occupa delle attività di ricerca dei bagagli dispersi, il personale di sicurezza, gli agenti di rampa e decine di altre figure.

In generale negli aeroporti vengono ricercate le seguenti figure:

– Addetti alla Vendita, Addetti Check – in, Addetto all’Imbarco;
– Addetti alla Sicurezza;
– Addetti Lost&Found;
– Addetto Carico e Scarico;
– Addetti alla Rampa;
– Operai;
– Informatici;
– Manutentori e Tecnici;
– Operatori mezzi;
– Centralinisti;
– Magazzinieri;
– Addetti alla pulizia degli aeromobili;
– Addetti movimento merci e posta.

Come Candidarsi:

La società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate è la SEA – Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, un gruppo fondato nel 1955 e che impiega ad oggi quasi tremila dipendenti. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

Per l’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, la società è invece la SACBO SpA, un gruppo fondato nel 1937 e che impiega ad oggi quasi tremila dipendenti. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Orio al Serio possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.


Gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono invece gestiti dalla società ADR – Aeroporti di Roma SpA del Gruppo Atlantia, fondata nel 1974 e che si occupa di gestire quasi 50 milioni di passeggeri ogni anno. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è invece gestita dalla società Gugliemo Marconi che si occupa della gestione di quasi nove milioni di passeggeri. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Bologna possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

L’aeroporto Ronchi dei Legionari di Trieste è gestito dalla società Aeroporto FVG – Friuli Venezia Giulia, fondata nel 1997 e che si occupa di tutto ciò che riguarda la struttura e la gestione dell’aeroporto. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Bologna possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

Gli Aeroporti Amerigo Vespucci di Firenze e Galileo Galilei di Pisa sono invece gestiti dalla società Toscana Aeroporti SpA, fondata nel 2015 in seguito alla fusione delle società AdF – Aeroporto di Firenze SpA e SAT – Società Aeroporto Toscano SpA. Tutti gli interessati a lavorare per gli aeroporti di Amerigo Vespucci di Firenze e Galileo Galilei di Pisa possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

L’aeroporto Mario Mameli di Cagliari è invece gestito dalla società SOGAER SpA, fondata nel 2007, incaricata per la gestione dell’aeroporto fino al 2047 per conto dell’ENAC – Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Cagliari possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

L’aeroporto internazionale di Napoli – Capodichno è invece gestito dalla Gesac – Gestione Servizi Aeroporti Campani SpA, fondata nel 1980. Tutti gli interessati a lavorare per l’aeroporto di Napoli possono inoltrare la domanda di candidatura direttamente attraverso questa pagina dove sono pubblicati i vari annunci.

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/newslavoro.com/htdocs/wp-content/themes/MaxiMagazine/functions.php on line 178