Nuovo Esperimento Sociale: Reddito di Cittadinanza di 2000 euro a tutti.

Secondo le ultime indiscrezioni se ne parlerà direttamente dal 2019, ma la notizia sta già sconvolgendo tutti i quotidiani e le testate giornalistiche internazionali..[..]

reddito di cittadinanza svizzera

Ci troviamo a Rheinau, nel Canton Zurigo e attualmente non si parla d’altro: pare infatti che questo splendido comune, che conta 1.300 abitanti ed è considerato come uno dei più floridi e più ricchi di tutto il Cantone, sia deciso ad effettuare un nuovo Esperimento Sociale che rimarrà nella storia.L’intenzione è quella di garantire una somma mensile, a tutti i cittadini, davvero niente male: coloro che hanno più di 25 anni potranno ottenere 2.500 franchi al mese (circa 2.000 euro); chi ha meno di 25 anni e i bambini riceveranno invece un importo inferiore.
Il reddito di base deve sostituire le prestazioni sociali e per questo motivo, se il reddito mensile (salario, pensioni o altre prestazioni sociali) supera i 2.500 franchi, non si otterrà nulla.

L’ obiettivo di questo esperimento sociale, come già specificato ampiamente da diversi giornali online, è quello di “vedere in che modo il reddito di base incondizionato influisce sulla comunità”.
Un’operazione del genere però costerà al comune quasi 5 milioni di franchi, per cui ci si chiede dove sia possibile (soprattutto in un periodo di forte crisi economica come questo) ottenere tutte queste risorse.

La risposta arriva, come sempre, dal web: pare infatti che il Comune di Rheinau punterà soprattutto sul crowdfunding e sulle donazioni provenienti dalle cosìddette “ricche fondazioni”.
Fonte
Secondo voi, un importo del genere, potrebbe essere applicato anche all’Italia?

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button