Novità 2015: ecco finanziamenti e borse di studio in Germania per italiani.
Il Deutscher Akademischer Austauschdienst, noto come DAAD, ovvero la più grande organizzazione mondiale nel campo delle cooperazione accademica internazionale, con sede a Bonn, ha messo a disposizione nuove borse di studio rivolte a studenti, laureati, dottorati, ricercatori, docenti e artisti che vogliano studiare e fare ricerca all’estero. Gli interessati, potranno visionare i bandi 2015 per poter accedere ai finanziamenti per poter partecipare a percorsi formativi e scientifici in Germania.
Il DAAD, ha promosso relazioni internazionali delle università tedesche con l’estero attraverso lo scambio di studenti e studiosi, di programmi e progetti internazionali e nello stesso tempo finanzia varie attività attraverso borse di studio, per corsi intensivi di tedesco e per corsi estivi universitari, borse brevi di ricerca, borse per professori e ricercatori, borse per alunni, e soggiorni di lavoro.
Tali contributi sono essenzialmente rivolti a:
– candidati di qualsiasi cittadinanza
– candidati domiciliati in Italia.
Le borse di studio non hanno una durata fissa, ma questa varia a seconda dei progetti e delle tipologie dei destinatari e possono varia da un minimo di qualche giorno ad un massimo di 5 anni. Anche gli importi variano, da un minimo di 50 euro al giorno ad un massimo di 25.000 euro.
Ecco nello specifico, le borse di studio 2015 messe a disposizione da DAAD:
*BORSE PER SOGGIORNI DI STUDIO
– BORSE DI STUDIO ANNUALI:rivolte a studenti, laureandi e laureati in tutte le facoltà, tranne in architettura e facoltà artistiche. Avranno una durata di 1-2 anni. L’importo stanziato è di 750 euro più sussidi e la scadenza è fissata per il 1 dicembre 2014.
– BORSE DI STUDIO ANNUALI PER ARTISTI E ARCHITETTI: rivolte a studenti, laureati e dottorandi in tutte le discipline tranne germanistica. La scadenza è fissata per il 31 ottobre 2014 e l’importo stabilito è di 2.300 euro. La durata è 1-2 anni.
– BORSE PER CORSI DI LINGUA INTENSIVI, rivolti a studenti, laureandi e laureati di Architettura, Arti Performative, Arti Visive e Musica. L’importo fissato è di 750 euro più sussidi, per una durata di 2 mesi. La scadenza è fissata per il 15 dicembre 2014.
– BORSE PER CORSI ESTIVI UNIVERSITARI, rivolte a studenti e laureati della triennale, per una durata di 3-4 settimane. L’importo è di 850 euro e la scadenza è fissata per il 15 dicembre 2014.
BORSE PER SOGGIORNI DI RICERCA
– BORSE DI RICERCA ANNUALI, destinati a futuri dottorandi e post doc, per un importo di 1000 euro più sussidi. La durata è di 7-10 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un dottorato tedesco o un progetto post-doc, con scadenza prefissata per il dicembre 2014.
– BORSE DI RICERCA PER DOTTORANDI IN CO – TUTELA, destinati a futuri dottorandi e post-doc, per una durata di 10-18 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un dottorato tedesco o un progetto post-doc.L’importo stanziato è di 1000 euro più sussidi e la scadenza è fissata per il 1 dicembre 2014.
– BORSE BREVI DI RICERCA, rivolte a laureati della magistrale, dottorandi, posto-doc, della durata di 1-6 mesi di ricerca nel contesto di un dottorato italiano, un progetto post-doc, o un progetto libero di ricerca.La scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014.
– BORSE DI STUDIO DLR-DAAD, previste per dottorandi, post-doc, senior scientistic, della durata di 3 anni di dottorato in Germania o 6-24 mesi di ricerca (post-doc) o 1-3 mesi di ricerca (Senior Scientists).
– SOGGIORNI DI RICERCA PER PROFESSORI E RICERCATORI, della durata di 1-3 mesi di ricerca, e destinati a professori e ricercatori. L’importo prefissato è di 2000-2150 euro, con scadenza prefissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.
– NUOVI INVITI PER ALUMNI EX BORSISTI DAAD, destinati agli ex borsisti DAAD che abbiano usufruito di una sovvenzione per studio o ricerca del Deutscher Akademischer Austauschdienst per un periodo superiore a 6 mesi. Tali borse di studio, avranno una durata di 1- 3 mesi di ricerca o specializzazione, con importo pari a 2000-2150 euro. La scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.
– BORSE PER SOGGIORNI DI DOCENZA
SOGGIORNI DI LAVORO PER DOCENTI
UNIVERSITARI: ARTISTI E ARCHITETTI destinati a docenti universitari di Belle Arti e Architettura. Avranno una durata di 1-3 mesi di lavoro artistico- di ricerca. L’importo è stabilito per 2000-2150 euro e la scadenza è fissata per il 21 ottobre 2014, primavera 2015.
Sono altresi previsti altri tipi di Finanziamenti per convegni e seminari, per viaggi di studi, per concerti, per docenze in Italia e Germania, che potrete visualizzare consultando la pagina, nella quale sarà possibile prendere visione di tutti i finanziamenti disponibili.
Un commento