14 Migranti denunciano il caporale e ottengono il permesso di soggiorno.

Quella di sfruttare i migranti per pochissimi euro all’ora per raccogliere i pomodori dei campi è una brutta abitudine che si sta facendo strada in Italia da vari anni.

Ma sembra che non tutti si adeguino alla cosa e qualcuno stia iniziando a ribellarsi: alcuni ragazzi originari di Costa d’Avorio, Senegal, Mali e Camerun si sono infatti ribellati ed hanno denunciato gli sfruttatori che li mandavano a lavorare nei campi per ben 14 ore al giorno per un “salario” di appena quattro euro all’ora.

Lo sfruttatore, un cittadino marocchino che lavorava per conto di alcune famiglie venete, è stato quindi denunciato per caporalato grazie al coraggio dei vari migranti sfruttati e grazie all’assistenza di due avvocati Zeno Baldo e Davide Zagni. La denuncia ha fruttato in poco tempo un mandato di cattura per il caporale e per i migranti è arrivato anche il permesso di soggiorno temporaneo di sei mesi, così come previsto nel Decreto Salvini.

I coraggiosi migranti che hanno denunciato lo sfruttatore hanno quindi avuto il coraggio di combattere una pratica disumana che purtroppo in Italia è molto comune, ma sono riusciti a sfruttare anche un buon punto del decreto Salvini che per l’appunto sancisce che il permesso di soggiorno può essere tranquillamente rilasciato a persone che in caso di grave forma di sfruttamento decidano di denunciare il proprio datore di lavoro.

In questo caso tutto è finito bene, con il cittadino marocchino che è ricercato dalle forze dell’ordine per sfruttamento sul luogo di lavoro, e per i coraggiosi migranti è arrivato il permesso di soggiorno, documento tanto agognato da queste sfortunate persone.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button