Bonus Psicologo: cos’è, come funziona, come richiederlo.

Il bonus psicologo è quello che punta alla valorizzazione dell’assistenza per un benessere psicologico degli individui e soprattutto per l’intera collettività. Gli obiettivi di tale misura sono quelli di raggiungere, tramite il supporto, dei servizi per la psicoterapia e per il sostegno psicologico anche in assenza di diagnosi di eventuali patologie mentali.

bonus psicologo 2023

Gli psicologi, visti i tempi che corrono, hanno avuto molta richiesta, togliendo più tempo alla loro vita al fine di aiutare tutti quanti i cittadini a far fronte a delle condizioni di depressione, di stress, ma soprattutto di ansia e in generale di disagio psicologico.

Grazie al nuovo portale INPS per il bonus psicologo, si ha lo strumento adatto ad erogare il contributo fino a 600 euro, con la quale tutti gli italiani stressati da due anni di Covid 19, possono pagarsi le sedute di psicoterapia. Vediamo di scoprire di più in questo articolo.

Bonus Psicologo: come funziona

Il bonus, che è stato approvato dal Decreto Milleproroghe e convertito in Legge, può essere richiesto tramite un portale che sarà attivato dall’INPS. A tale Istituto spetta il versamento del pagamento di tutta la prestazione agli iscritti all’Ordine degli psicologi, di quelli che si sono resi disponibili.

Per i cittadini non ci sono degli oneri aggiuntivi o eventuali anticipi da pagare. Il portale è stato finanziato nell’ambito di 38 milioni di euro stanziati nella Legge di Bilancio 2022 per il bonus psicologo. 
Questo bonus psicologo consiste nel contributo economico per pagare le sedute presso gli psicologi o psicoterapeuti e privati iscritti all’albo professionale.

La cifra massima a disposizione per persona è pari a 600 euro, da definire in base alle fasce Isee. Per poter arrivare a stabilire la cifra, si è partiti da un dato medio del costo di una seduta di uno specialista, circa cinquanta euro, per cui tale limite massimo di 600 euro può coprire i costi di dodici sedute.
Vi ricordiamo inoltre che, in Italia, sono stati resi disponibili tantissimi altri bonus tra cui:

Il portale INPS per il bonus psicologo è rivolto a:

  • tutti gli utenti che richiedono le sedute di psicoterapia tramite il voucher fino a 600 euro. Questa cifra è valutata in base all’ISEE del richiedente, che non deve superare i 50.000 euro;
  • i professionisti che hanno deciso di rendersi disponibili ad erogare le prestazioni di psicoterapia.

La domanda del bonus psicologo 2022 va fatta in via telematica solo sul nuovo portale INPS, non appena questo sarà attivato. Per poter accedere al portale web è opportuno fare il login tramite SPID, CIE o CNS.
Una volta fatto questo, esiste una procedura da dover seguire con la propria conseguente registrazione e compilazione del form online per effettuare la richiesta del voucher.

Inoltre, il Ministero della Salute ha in mente di pubblicare, almeno a trenta giorni dall’approvazione del decreto Milleproroghe, un decreto che abbia tutte le indicazioni pratiche per poter presentare la domanda per questo bonus psicologo. Durante tale fase saranno chiariti tutti i dettagli, anche se più o meno sono stati accennati, ma sarà chiarita la questione requisiti, oltre che alle conferme delle cifre spettanti in base al reddito.

Quanto è importante la salute mentale?

L’emergenza sanitaria di questi ultimi due anni ha portato un notevole aumento dei disagi psicologici e di tutte le relative richieste per il supporto da parte di molti cittadini. È stato eseguito uno studio da parte della rivista scientifica The Lancet dove è stato rilevato un aumento dei casi per depressione del 28%, e del 26% per quanto concerne l’ansia. Le richieste per l’aiuto in Italia hanno portato maggiore attenzione tra i giovani e le donne, categorie sulla quale la pandemia ha avuto il maggior impatto particolarmente forte. Una crescente precarietà ha anche costretto tante persone a dover interrompere il proprio percorso di terapia iniziato in precedenza.

Per altri, invece, non c’è stata nemmeno la possibilità di cominciare, per il semplice fatto che non potevano a causa di ragioni economiche. Anche e soprattutto per questo, l’iniziale bocciatura di questo bonus psicologo ha, per fortuna, incontrato forti critiche, tanto è vero che la misura è stata poi ripresa nel decreto Milleproroghe.
È inoltre importante tenere presente che proprio in Italia, l’accesso al sostegno psicologico, è ostacolato da la netta carenza strutturale di tanti professionisti. Per ogni 100mila abitanti, si conta che in Europa sono disponibili circa 10,7 psicologi, mentre in Italia solo 5,3. Con il conseguente 50% in meno di professionisti a cui è possibile rivolgersi, non sorprende dunque che tantissime persone facciano fatica a trovare l’assistenza di cui necessitano.

Molte delle tante risorse esistenti si rivolgono più che altro ad una cura di patologie psichiatriche, con la conseguente mancanza netta d attenzione verso una vera prevenzione e il trattamento di disagi che sono legati al quotidiano. Ecco che si perde così l’occasione di intercettare subito degli eventuali problemi sul nascere, comportando anche e soprattutto il rischio che sfocino in una vera e propria malattia mentale. Questo è il motivo per cui il bonus psicologo è sicuramente il primo passo per andare verso la giusta direzione. Così come è auspicabile che lo seguano tutte le altre misure strutturali in favore della salute mentale per tutti quanti i cittadini.

Consulenza psicologica online e via Skype: vale il decreto?

Per tantissime ragioni, distanza, impossibilità a muoversi ma non solo, c’è chi può avere bisogno di uno psicologo ma senza potersi recare allo studio. Ecco che un giovane o un anziano potrebbero avere delle difficoltà a recarsi fisicamente allo studio dello specialista. Come anche, ad esempio, tutti quelli che viaggiano spesso per lavoro o a chi, proprio visto il periodo di emergenza sanitaria, è obbligato a stare in un periodo di quarantena.

In tutti questi casi, è diventato possibile effettuare tutte le sessioni di psicoterapia anche online, attraverso piattaforme quali Skype, sfruttando il futuro bonus psicologo. In questo caso è possibile che ci sia anche un doppio vantaggio economico: ovvero che il totale del costo delle sedute online, in genere, è infatti sempre più basso rispetto a quello di mercato.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button