Chi è l’Addetto alle Vendite? Mansioni, requisiti e quanto guadagna.

Il dipendente che sta a contatto con il pubblico per vendere i prodotti esposti viene chiamato Addetto alle Vendite. E’ una mansione questa che non richiede specializzazioni o elevati titoli di studio, ma esige sicuramente una buona dialettica, pazienza e un briciolo di esperienza.

addetto vendita cosa fa lavoro

In effetti, chi sta cercando lavoro potrebbe non sapere esattamente quali siano i requisiti necessari e la tipologia di attività richiesta. In questa guida si possono leggere diverse informazioni che potranno semplificare la ricerca e aiutare nel capire meglio cosa fa nello specifico l’Addetto alle Vendite.

Chi è l’Addetto alle Vendite:

Il commesso, meglio detto Addetto alle Vendite, grazie alle proprie doti offre la sua professionalità per vendere al cliente finale la merce esposta.

Mansioni dell’Addetto alle Vendite:

Con l’apertura di nuovi punti vendita non sarà difficile trovare un lavoro come Addetto alle Vendite. La figura del commesso è ricercata spesso quindi si consiglia di controllare sempre la lista degli annunci come prerogativa necessaria se si vuole lavorare in questo campo. Grazie all’avviamento massiccio di Supermercati e Centri Commerciali la richiesta di personale si moltiplica soprattutto per gestire la cassa o il magazzino, per esporre la merce sugli scaffali, per assistere la clientela durante l’acquisto o per allestire le vetrine e zone specifiche all’interno dell’esercizio commerciale. Se il negozio è piuttosto piccolo l’Addetto alle Vendite può lavorare sia nel magazzino che alla cassa. Il suo compito quindi può variare in base alla tipologia e alle dimensioni del punto vendita, ma anche a seconda del reparto assegnatogli.
Ecco le mansioni che generalmente svolge l’Addetto alle Vendite:

  • sistemazione del punto vendita
  • assistenza al cliente
  • rifornimento degli scaffali
  • sistemazione dei prodotti di macelleria, gastronomia, ortofrutta, panetteria e pescheria
  • gestione sia del magazzino che della cassa
  • allestimento degli spazi a vetrina

Requisiti necessari:

Cosa serve per diventare un bravo Addetto alle Vendite? Per questo ruolo specifico non bisogna avere una formazione particolare, tuttavia sono richieste specifiche caratteristiche che riguardano i rapporti con il pubblico. E’ una posizione fondamentale per l’attività di vendita, dato che rappresenta l’esercizio commerciale stesso. Il cliente potrà rivolgersi con fiducia all’Addetto alle Vendite per qualsiasi informazione. Sarà proprio questo dipendente che diventerà la figura determinante per tutta l’attività e nonostante sia l’ultimo lavoratore della catena resta quello che ha la responsabilità di ottenere più ricavi possibili. Deve essere paziente, tranquillo e sorridente come aspetto esteriore, ma soprattutto gentile e preparato, con una certa conoscenza dei prodotti che vengono offerti. Volendo fare un elenco dei requisiti necessari e richiesti, eccoli nello specifico:

  • buona comunicativa
  • predisposizione al commercio e alla vendita
  • sapere una lingua straniera
  • essere portato a lavorare in gruppo
  • precisione
  • affidabilità
  • doti organizzative e flessibilità
  • saper usare con disinvoltura le apparecchiature informatiche

Premesso che sono tante le offerte che riguardano l’Addetto alle Vendite è giusto conoscere le mansioni e i requisiti necessari anche per svolgere nel miglior modo possibile il colloquio eventuale prima di iniziare il lavoro.

Quanto guadagna l’Addetto alle Vendite:

Lo stipendio di un Addetto alle Vendite può variare in relazione all’esperienza, infatti le posizioni new entry avranno una paga piuttosto bassa che non arriva ai 10.000 € all’anno mentre per coloro per esempio che sono ormai al terzo livello potranno godere di uno stipendio di circa 1300 € al mese, ma c’è da considerare che l’orario di lavoro di solito è inferiore al full time.
Poi ci sono altre varianti che influiscono sul guadagno dell’Addetto alle Vendite, come la tipologia del negozio e la differenza che si può osservare in riferimento alla posizione geografica.

Ogni livello avrà una sua retribuzione, responsabilità e tipo di lavoro all’interno della stessa figura di commesso. Ecco allora questa suddivisione:

  • il primo livello corrisponde alla figura di Addetto alle Vendite con responsabilità del negozio e contabilità
  • al secondo livello ci sono coloro che sono autonomi in modo operativo ma senza responsabilità
  • al terzo livello il commesso ha conoscenze tecniche e svolge il lavoro in piena autonomia nella gestione del negozio e della cassa
  • al quarto livello l’Addetto alle Vendite può essere banconista, magazziniere e cassiere avendo contatto con i clienti
  • il quinto livello è riservato all’aiutante commesso che non ha conoscenze pratiche e tecniche
  • mentre al sesto livello ecco gli apprendisti che svolgono mansioni molto più semplici e che devono imparare il mestiere.

Periodo di prova:

Il periodo di prova è subordinato al tipo di livello raggiunto e al tipo di contratto. Serve come preparazione e conoscenza delle condizioni necessarie per intraprendere la mansione. In effetti, la prova è utile sostanzialmente per capire sia da parte del dipendente che del datore di lavoro se ci sono le premesse e i fondamenti sufficienti per un contratto lavorativo.
Il periodo di prova può essere interrotto da entrambi le parti.

La durata della prova dipende dal livello di inquadramento e quindi sarà di sei mesi per il primo livello, 60 giorni per il secondo e terzo, 45 giorni per il quarto e il quinto, fino a 30 giorni per il sesto e settimo livello.
In qualunque caso la figura professionale dell’Addetto alle Vendite è sicuramente molto interessante sia per le nuove leve che per i meno giovani. Infatti il target di persone che rispondono agli annunci di ricerca comprende sia chi per la prima volta entra nel mondo del lavoro che le persone in cerca di un cambio settore. Perché alla fine non ha importanza se il commesso viene assunto in un Supermercato oppure in un negozio di lusso magari nel centro città.
Quello che conta veramente è la passione che il lavoratore deve sentire per svolgere al meglio questa professione.

Dove Trovare Lavoro:

Ci sono tantissime aziende che sono alla ricerca di Addetti Vendita da inserire all’interno del proprio organico e tra tutte vi ricordiamo le famose Zara, Esselunga, Lidl e tantissime altre realtà presenti su tutto il territorio nazionale.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

14 Comments

  1. SALVE MI PRESENTO SONO STEFANIA E SONO DELLA PROVINCIA DI NAPOLI STO DA MESI ARMAI CHE STO PROVANDO A TROVARE UN LAVORO HO 34 ANNI E HO SEMPRE LAVORATO NEL NEGOZI DI ABBIGLIAMENTO E CALL CENTER E SONO STANCA MI PIACEREBBE FAR PARTE DEL VOSTRO GRUPPO ANCHE PER CAMBIARE TOTALMENTE AMBIENTE DI LAVORO HO BISOGNO DI STARE A CONTATTO CON PERSONEE E SOPRATUTTO PERCHE’ MI PIACE FARE LAVORO DI SQUADRA. GRAZIE

  2. Buongiorno, mi chiamo Emilia , abito in Sardegna ma vorrei trasferirmi a Trieste . ho lavorato sia al bar che presso un supermercato per quasi un anno e mezzo sia in cassa che in reparto. Non ho difficoltà a capire il dialetto poichè i miei bisnonni e mia nonna sono nativi di Trieste

  3. Salve sono una ragazza italiana di 30 anni cerco lavoro urgente. Grazie cordiali saluti

  4. Vorrei far parte del team di Famila Ostuni…cerco lavoro fatemi sapere grazie

  5. vorrei
    candidarmi per lavorare con voi per svariati motivi

  6. Buongiorno
    Sono Claudia ho 34 anni , sono stata addetta alle vendite al dettaglio di capi di abbigliamento e accessori, organizzazione e allestimento magazzino merci, allestimento vetrine predo negozi di abbigliamento Originale Marines e Cycleband.
    Per motivi di famiglia, devo trasferirmi a Savona.
    Cerco eventuale ruolo addetto vendita negozio abbigliamento bambini.

  7. buongiorno vorrei sapere come inviare il mio c.v per lavorare in esselunga

  8. Buonasera sono Paola Da Grosseto volevo candidarmi ma non riesco ad inviare curriculum vita posso sapere se posso inviarvelo per E – mail
    grazie! desideri poter lavorare nella Vostra Azienda , sarei onorata di far parte del Vostro Tim ottima esperienze. sono stata impiegata come ufficio al pubblico di gas luce e marketing.
    spiccata attitudine in qualsiasi ruolo. grazie

  9. Salve, sono Nicola da Ferrara. Vorrei candidarmi presso la vs azienda in quanto reputo sia un ottima opportunità lavorativa. Ho lavorato in altri ambiti ma sempre al contatto col pubblico. Se potessi ricevere informazioni su come inviarvi il mio CV in modo da verificare la mia idoneità alla VS offerta di lavoro. In attesa di un vs riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti

  10. Buongiorno sono Rita,ho molta esperienza nel settore commerciale sia come addetta alle vendite e come hostess di Cassa e hostess di zona (responsabile di turno) sulla barriera casse… Mi piace molto il rapporto con il pubblico, attualmente sto lavorando ma mi sto guardando intorno per migliorarmi sempre più…. Grazie per la gentile attenzione…

  11. Sono Antonella Pisani ho 50 anni cerco lavoro presso vostra azienda esselunga a Roma ho lavorato come promoter nei supermercati quindi ho un bel rapporto con la clientela lavorando per 20 non ho problemi di orari posso lavorare in qualsiasi orario sono automunita abito a zagarolo vi lascio il mio numero di telefono 3913799109 non ho un diploma però me la so cavare avendo fatto la promoter anzi ogni tanto mi chiamano vi lascio i miei dati qui sotto.ho davvero bisogno di lavorare sono a spasso e mi sto arrangiando con lavori saltuari ma non mi bastano sono di ROMA

  12. SONO SONIA VIGNOLA HO 45 ANNI AVREI PIACERE DI POTER ENTRARE A FAR PARTE IN COOP…OLTRE A ESSERE CLIENTE QUESTO LAVORO MI APPASSIONEREBBE MOLTISSIMO ..ANCHE NELLA PARTE DEL BAR..HO ESPERIENZA ENTRAMBI LE COSE..
    IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA..RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

  13. Salve sono Giuseppe e ho 30 anni e sono di Napoli faccio il macellaio vorrei fare parte nella catena di supermercati Esselunga se e possibile sempre e ciò possibilita di trasferimento a Milano (Lodi vecchio) fatemi sapere

  14. Salve mio nome è Maria Elena jorge o 43 anni sono di Barletta in Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button