Concorso INPS 2023: si assumono 385 Impiegati in Italia

E’ in arrivo un nuovo bando di concorso da parte dell’INPS per assumere a tempo indeterminato del personale da impiegare nella gestione delle pratiche dell’assegno unico per i figli. Tale bando, inizialmente previsto per lo scorso anno, è stato posticipato al 2023 in seguito all’autorizzazione per l’assunzione di 385 risorse per gestire le pratiche del sussidio sopracitato.

sede inps ufficiale

L’assegno unico e universale per i figli è stato introdotto con il decreto legge del 21 dicembre 2021: tale misura, prevedibilmente, porterà un aumento enorme di lavoro per l’INPS con la gestione delle pratiche, ed è per questo motivo che saranno inserite 385 nuove risorse per gestirle. Tali risorse saranno assunte con un contratto a tempo indeterminato di personale di Area C e profilo economico C1, e saranno selezionate tramite uno o più bandi di concorsi pubblici, previo scorrimento di graduatorie risultate da concorsi precedenti. Tali assunzioni hanno richiesto uno stanziamento di oltre 20 milioni di euro per le figure da assumere.

Tutti gli interessati dovranno rispettare una serie di requisiti obbligatori:

  • possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere e non avere problemi di deambulazione e di funzione vocale
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza
  • possesso di una laurea

Pur non essendo ancora disponibili i dettagli del concorso, riguardando le vecchie procedure INPS, è molto probabile che saranno preparate due prove scritte ed un colloquio orale finale.

Bisognerà quindi attendere la pubblicazione del bando di concorso, noi non esiteremo ad aggiornarvi non appena ci saranno delle novità a riguardo, ma in ogni caso è possibile consultare il sito ufficiale dell’INPS per vedere tutti i bandi e gli avvisi pubblicati dall’ente.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button