Concorso Pubblico Vigili del Fuoco: si assume nuovo personale.

Con il Decreto Rilancio, emanato per fronteggiare i problemi dell’economia dovuti all’emergenza sanitaria per l’epidemia da coronavirus, sono stati autorizzate anche diverse assunzioni per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che permetterà l’inserimento di 492 risorse. Il Decreto è stato approvato oggi, per cui tali inserimenti sono già confermati.

lavoro vigili del fuoco

Secondo alcune fonti affidabili, i concorsi pubblici riguarderanno le seguenti posizioni lavorative per i Vigili del Fuoco:

  • 87 Vice Direttori (bando già pubblicato)
  • 11 Vice Direttori Sanitari – bando previsto per il mese di Luglio 2020
  • 84 Ispettori Logistico Gestionali – bando previsto per il mese di Luglio 2020
  • 42 Ispettori Informatici – bando previsto per il mese di Settembre 2020
  • 20 Ispettori Antincendi – bando previsto per il mese di Ottobre 2020
  • 198 Operatori – selezione già in corso, alcune risorse sono state già inserite
  • Ispettori Logistico Gestionali – bando previsto per il mese di Dicembre 2020
  • 7 Primi Dirigenti (5 Logistico Gestionali, 1 Informatico, 1 Comunicazione) – bando previsto per il mese di Novembre 2020
  • 43 Direttori (25 normali, 15 Logistico Gestionali, 3 Informatici) – bando previsto per il mese di Dicembre 2020

Secondo quanto indicato nel Decreto Rilancio, tutte le risorse che entreranno in graduatoria e vinceranno il concorso potranno essere assunte entro il 31 Dicembre 2021 in modo da garantire in maniera efficace il turnover del personale ed andare a coprire tutte le carenze dovute anche ai pensionamenti di diversi Vigili del Fuoco che andranno a sfruttare le opzioni di Quota 100.

Link Sponsorizzati:

Come detto, i nuovi concorsi per i Vigili del Fuoco andranno rispettare le norme anti contagio previste dal Covid 19. Per questo motivo tali concorsi si svolgeranno in maniera semplificata: una prova scritta ed un colloquio orale, e tali prove saranno eseguite in maniera decentrata, con i candidati suddivisi o addirittura effettuando le prove in maniera telematica, tramite videoconferenza. In questo modo si potranno evitare inutili e rischiose esposizioni al contagio, rispettando gli articoli 258, 259 e 260 del provvedimento.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati ai concorsi dovranno attendere i vari bandi di concorso che saranno pubblicati più o meno nelle date indicate, in ogni caso vi mettiamo a disposizione il decreto-rilancio_artt-258-259-260. Non esiteremo ad aggiornarvi non appena ci saranno novità per quanto riguarda i concorsi per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con requisiti, modalità di svolgimento e di iscrizione ai vari bandi.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Commenti

comments

7 Responses to Concorso Pubblico Vigili del Fuoco: si assume nuovo personale.

  1. User ha detto:

    LAUREA IN:Giurisprudenza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche
    per diventare Vigili del fuoco? Ma stiamo scherzando?

  2. PAOLO AMATO ha detto:

    laureato in SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA CERCO LAVORO

    • Francesco ha detto:

      Sono interessato a questo bando è la mia passione da piccolo.
      Spero di avere una risposta

  3. Simone ha detto:

    Salve a tutti sono interessato ad un concorso da vari anni mi chiamo Simone e ho 30 anni, sono tanti anni che desidero far parte dei Vigili del Fuoco. Queste assunzioni verranno fatte tramite le persone che hanno già vinto il concorso precedente oppure il numero posti liberi sarà assegnato ad un nuovo concorso ? Attendo Vs. Notizie a riguardo con magari info sui possibili concorsi futuri previsti.
    Vi porgo cordiali saluti.
    E spero di avere una Vs.risposta.
    Todaro Simone.

  4. Gennaro ha detto:

    Sono interessato a questo annuncio

  5. Pietro Maccioni ha detto:

    Buonasera Sono interessato a questo anuncio… come posso fare per partecipare al concorso? mi chiamo Pierto ho 44 anni, mi piacerebbe far parte del corpo dei vigili del fuoco, perchè mi ha sempre affascinato. Ho letto il bando di concorso, ma non c’è la modulistica da compilare posso sapere come fare. Nell’atesa di una risposta vi porgo

    Cordiali Saluti. Pietr Maccioni

  6. carmine ha detto:

    per partecipare basta andare sulla gazzetta ufficiale, ma questo concorso e si per i vigili del fuoco ma cercano 30 orchestrali per costituire la banda musicale dei vvf quindi almeno che uno non ha una carriera musicale alle spalle, magari con diploma o laure non penso che sia utile candidarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *