Concorso Pubblico Vigili del Fuoco: si assume nuovo personale.

E’ stato pubblicato un bando di concorso da parte del Ministero dell’Interno volto alla formazione di una graduatoria da cui saranno assunte 300 risorse da impiegare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

lavoro vigili del fuoco

Tale concorso si rivolge a candidati in possesso di un diploma di maturità ed il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è stato fissato al giorno 28 marzo 2022.
Secondo alcune fonti affidabili, i concorsi pubblici riguarderanno diverse posizioni lavorative per i Vigili del Fuoco.

Ricordiamo che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è uno dei corpi civili della Repubblica Italiana che dipende dal Ministero dell’Interno e si occupa dell’operatività del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del soccorso pubblico. Esso fa parte anche del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • possesso di un diploma di maturità quinquennale
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici
  • non avere tenuto alcun comportamento che vada contro la Costituzione Repubblicana o le Istituzioni Democratiche
  • non essere già in servizio come volontari nelle Forze Armate
  • ottenere un esito negativo su accertamenti per abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope
  • condotta incensurabile
  • età non superiore a 26 anni (37 per il personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con iscrizione di almeno un anno negli elenchi ufficiali)

Tutti gli interessati al concorso proposto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dal Ministero dell’Interno possono inoltrare la domanda di iscrizione entro e non oltre il giorno 28 marzo 2022 solo ed esclusivamente mediante la procedura telematica. Per qualsiasi informazione aggiuntiva su requisiti, domanda di candidatura e modalità di svolgimento del concorso, vi invitiamo a consultare il bando di concorso completo. Per l’iscrizione c’è bisogno delle credenziali SPID di livello 2 oppure della CNS – Carta Nazionale dei Servizi con apposito lettore di smart card.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

7 Comments

  1. LAUREA IN:Giurisprudenza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche
    per diventare Vigili del fuoco? Ma stiamo scherzando?

  2. laureato in SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA CERCO LAVORO

    1. Sono interessato a questo bando è la mia passione da piccolo.
      Spero di avere una risposta

  3. Salve a tutti sono interessato ad un concorso da vari anni mi chiamo Simone e ho 30 anni, sono tanti anni che desidero far parte dei Vigili del Fuoco. Queste assunzioni verranno fatte tramite le persone che hanno già vinto il concorso precedente oppure il numero posti liberi sarà assegnato ad un nuovo concorso ? Attendo Vs. Notizie a riguardo con magari info sui possibili concorsi futuri previsti.
    Vi porgo cordiali saluti.
    E spero di avere una Vs.risposta.
    Todaro Simone.

  4. Buonasera Sono interessato a questo anuncio… come posso fare per partecipare al concorso? mi chiamo Pierto ho 44 anni, mi piacerebbe far parte del corpo dei vigili del fuoco, perchè mi ha sempre affascinato. Ho letto il bando di concorso, ma non c’è la modulistica da compilare posso sapere come fare. Nell’atesa di una risposta vi porgo

    Cordiali Saluti. Pietr Maccioni

  5. per partecipare basta andare sulla gazzetta ufficiale, ma questo concorso e si per i vigili del fuoco ma cercano 30 orchestrali per costituire la banda musicale dei vvf quindi almeno che uno non ha una carriera musicale alle spalle, magari con diploma o laure non penso che sia utile candidarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button