Concorso Pubblico Vigili del Fuoco: si assume nuovo personale.

Con il Decreto Rilancio, emanato per fronteggiare i problemi dell’economia dovuti all’emergenza sanitaria per l’epidemia da coronavirus, sono stati autorizzate anche diverse assunzioni per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che permetterà l’inserimento di 314 risorse. 

lavoro vigili del fuoco

Secondo alcune fonti affidabili, i concorsi pubblici riguarderanno le seguenti posizioni lavorative per i Vigili del Fuoco:

  • Ispettori Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ricordiamo che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è un Corpo Civile della Repubblica Italiana che dipende dal Ministero dell’Interno e che rappresenta l’estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero. Esso è parte integrante del servizio nazionale di protezione civile.

Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori:

  • possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere e non avere problemi di deambulazione e di funzione vocale
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza
  • essere maggiorenni e con età non superiore a 30 anni
  • possesso di una laurea in Ingegneria o Architettura con abilitazione alla professione inerente alla laurea stessa

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova d’esame scritta consisterà in un test a risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • elettrotecnica e impianti;
  • meccanica e macchine;
  • idraulica.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • fisica e chimica;
  • topografia;
  • normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • elementi di diritto amministrativo e di diritto costituzionale;
  • normativa tecnica e procedurale di prevenzione incendi;
  • ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
  • lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.

A tali prove potrà essere aggiunta una prova preselettiva se il numero degli iscritti dovesse superare di dieci volte quello dei posti messi a concorso.

Come Candidarsi:

Tutti gli interessati al concorso per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco possono inviare la domanda entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 8 Luglio 2021 solo ed esclusivamente attraverso la procedura telematica utilizzando le proprie credenziali SPID. Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui requisiti, le modalità di svolgimento del concorso o sull’iscrizione allo stesso, vi consigliamo di esaminare con attenzione il bando del concorso.
Tutte le comunicazioni successive relative alle prove concorsuali ed alle graduatorie del concorso dei Vigili del Fuoco verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale nella sezione concorsi ed esami e sul sito ufficiale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nella sezione concorsi.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Articoli che potrebbero interessarti:

Commenti

comments

7 Comments

  1. LAUREA IN:Giurisprudenza, Scienze dell’Economia, Scienze della Politica, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali e Teorie e Tecniche
    per diventare Vigili del fuoco? Ma stiamo scherzando?

  2. laureato in SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA CERCO LAVORO

    1. Sono interessato a questo bando è la mia passione da piccolo.
      Spero di avere una risposta

  3. Salve a tutti sono interessato ad un concorso da vari anni mi chiamo Simone e ho 30 anni, sono tanti anni che desidero far parte dei Vigili del Fuoco. Queste assunzioni verranno fatte tramite le persone che hanno già vinto il concorso precedente oppure il numero posti liberi sarà assegnato ad un nuovo concorso ? Attendo Vs. Notizie a riguardo con magari info sui possibili concorsi futuri previsti.
    Vi porgo cordiali saluti.
    E spero di avere una Vs.risposta.
    Todaro Simone.

  4. Buonasera Sono interessato a questo anuncio… come posso fare per partecipare al concorso? mi chiamo Pierto ho 44 anni, mi piacerebbe far parte del corpo dei vigili del fuoco, perchè mi ha sempre affascinato. Ho letto il bando di concorso, ma non c’è la modulistica da compilare posso sapere come fare. Nell’atesa di una risposta vi porgo

    Cordiali Saluti. Pietr Maccioni

  5. per partecipare basta andare sulla gazzetta ufficiale, ma questo concorso e si per i vigili del fuoco ma cercano 30 orchestrali per costituire la banda musicale dei vvf quindi almeno che uno non ha una carriera musicale alle spalle, magari con diploma o laure non penso che sia utile candidarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button