Contratto cooperative sociali: tutto quello che c’è da sapere

Le cooperative sociali hanno un contratto collettivo nazionale di riferimento. All’interno di esso vengono stabiliti livelli, mansioni, retribuzioni, malattie ecc.

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio alcuni punti del contratto cooperative sociali.

Tipi di contratto delle cooperative sociali

Ecco un’indicazione generale di alcuni tipi di contratto che potrebbero essere coinvolti nelle cooperative sociali:

  • Contratto di Lavoro Subordinato: Gli operatori e gli addetti delle cooperative sociali possono essere assunti con un contratto di lavoro subordinato, che è il tipo più comune di contratto di lavoro. Questo tipo di contratto implica una relazione di subordinazione tra il dipendente e l’azienda.
  • Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa: Alcuni operatori potrebbero essere coinvolti in contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che rappresentano una forma di lavoro autonomo in cui il prestatore di lavoro si impegna a fornire una prestazione lavorativa in modo continuativo e coordinato.
  • Contratto di Apprendistato: Le cooperative sociali possono anche stipulare contratti di apprendistato per fornire formazione e opportunità di apprendimento a giovani lavoratori.
  • Contratti Part-time e Full-time: A seconda delle esigenze dell’organizzazione e dei lavoratori, possono essere stipulati contratti a tempo pieno o a tempo parziale.
  • Contratti di Solidarietà Sociale: Tra gli altri contratti specifici per le cooperative sociali, vi sono i “contratti di solidarietà sociale” che riflettono l’impegno dell’organizzazione nel perseguire finalità di utilità sociale e solidarietà.

Come sono gli stipendi delle cooperative nel 2023?

Le tabelle retributive del CCNL Cooperative sociali indicano la paga base e altri elementi contrattuali in base all’inquadramento dei dipendenti del Contratto collettivo per le cooperative sociali.

Le tabelle retributive del contratto cooperative sociali in attesa di rinnovo sono stabilite dall’art.75 del contratto collettivo.

Oltre alla normale retribuzione gli elementi che vengono considerati per lo stipendio cooperative globale sono:

  • minimo contrattuale conglobato
  • scatto d’anzianità
  • il Premio Territoriale di Risultato

Quanto paga all’ora una cooperativa sociale?

Il calcolo della paga oraria viene effettuato su base divisoria (165). L’articolo 75 stabilisce che:

“Per determinare la paga oraria dei singoli elementi del trattamento economico globale assunti a base di calcolo per i vari istituti contrattuali, si divide l’importo mensile degli elementi stessi per 165 per un orario contrattuale di lavoro di 38 ore settimanali”.

Contratto collettivo nazionale di lavoro cooperative sociale: tutte le informazioni utili

Il Contatto collettivo nazionale per le cooperative sociali stabilisce condizioni di lavoro, retribuzioni, orari e altri aspetti del rapporto di lavoro; quindi, è un documento importante da conoscere per i dipendenti e gli operatori delle cooperative sociali.

L’ultimo rinnovo del contratto cooperative sociali è stato effettuato nel 2020. In questi mesi si sta discutendo sul rinnovo del contratto collettivo per le cooperative sociali.

Ad oggi le tabelle retributive sono ferme al 2020 e gli stipendi delle cooperative sociali 2023 variano dai 1254,62€ ai 2542,83€ a seconda dell’inquadramento di livello del dipendente.

 

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button