Ecco tutti i Bonus INPS: come richiedere l’assegno familiare e quello di maternità.

assegno sociale 2016

L’INPS ha comunicato il cambiamento degli importi e dei requisiti per poter usufruire di alcuni dei benefici erogati come l’assegno riservato alla famiglia e l’assegno di maternità.
La notizia è stata ufficializzata da una circolare che chiarisce punto per punto tutti gli importi dei vari assegni e soprattutto tutti i requisiti che ogni nucleo familiare o persona singola devono soddisfare per l’anno 2016.

La circolare in questione è la numero 46, pubblicata il giorno 2 Marzo 2016.
ANF, l’assegno per il nucleo familiare, resta uno dei principali mezzi per aiutare le famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati che sono composti da più persone e che non riescano a raggiungere una soglia minima totale di reddito, stabilita ogni anno dalla legge di stabilità.

Per l’anno 2016, seguendo le variazioni degli adeguamenti indicate da ISTAT, l’assegno per il nucleo familiare sarà di 141,30 euro per tutti coloro che non superino un valore ISEE stimato ad 8555,99 euro.
L’assegno di maternità invece è un aiuto erogato dall’INPS e successivamente dai Comuni che possono richiedere tutte le famiglie per eventuali nascite, affidamenti o adozioni. Anche questo assegno ha ricevuto una modifica e per tutte le nascite (o altri eventi) registrate nell’anno solare 2016 sarà riservato un assegno di 338,89 euro per cinque mensilità (1694,45 euro).

Potranno accedere all’assegno di maternità tutte le famiglie che non supereranno un totale ISEE di 16954,95 euro tra il 1 Gennaio 2016 e il 31 Dicembre 2016.
Queste sono le novità riguardanti i due principali assegni INPS per le famiglie in difficoltà economiche, per qualsiasi informazione aggiuntiva e per effettuare domanda potete visitare il sito ufficiale dell’ente.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button