L’INPS conferma: “Aumenti per pensione invalidità e assegno sociale”.

L’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato tramite un comunicato ufficiale alcune novità riguardante l’assegno sociale: cambiano i requisiti anagrafici per poter effettuare la domanda e l’importo del sussidio sarà innalzato da 453 euro a 457,99 euro mensili per tredici mensilità.

inps aumento pensioni

Anche la pensione di invalidità sarà aumentata, anche se di molto poco, dagli attuali 282,55 euro ai 285,66 euro mensili.

Il requisiti anagrafico che è variato riguarda l’età minima: precedentemente si poteva accedere alla pensione all’età di 66 anni e 7 mesi, ma ora l’età richiesta sarà di 67 anni per tutte le categorie, sia per le pensioni di inabilità civile che per quelle di assistenza agli invalidi parziali e all’assegno sociale sostitutivo per la pensione non reversibile ai sordi, come precisato nel comunicato emesso dall’INPS.

Ricordiamo che l’assegno sociale è un sussidio che viene erogato indipendentemente dai contributi versati durante il periodo lavorativo ed è riservato a particolari categorie di persone in possesso di un reddito sotto alcune soglie e per famiglie con un isee particolare. In particolare viene erogato un assegno intero se la persona non possiede alcun reddito, mentre vengono erogati assegni parziali a seconda della fascia di isee rispettata.

In particolare la fascia di Isee familiare riguarda la cifra di 11.788 euro, mentre per il pensionato non coniugato l’assegno viene erogato parzialmente se l’isee non supera i 5.889 euro.
Se desiderate avere ulteriori informazioni sulle dichiarazioni di Luigi di Maio relative ai nuovi assegni da 780€ per i poveri e i disabili, fate click qua e attendete qualche secondo affinchè la pagina carichi correttamente.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

6 Comments

  1. QUESTO èTUTTO LA PENSIONE DI INVALIDIA GRAZIE PER FORTUNACHE CI SIAMO NOI GENITORI

  2. Il can can degli aumenti e poi ti accorgi che ci sono molti paletti per impedire di avere la pensione di invalidità.
    un invalido fin che ha soldi in banca vive bene ,quando li finsce non gli resta che la tomba

    1. Hai ragione, in Guatemala o in Pakistan non è così, e nemmeno in Congo o in America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button