Allarme Quota 100: “Disagi inevitabili, ma arrivano assunzioni per giovani!”

Il Governo formato dal Movimento Cinque Stelle e la Lega si era da sempre ripromesso di annullare la riforma fornero. Allo stato attuale non è ancora stato possibile cancellarla del tutto, ma sono state introdotte diverse novità in tema di pensioni come la famosa Quota 100.

news pensioni

Tale novità non ha però prodotto i risultati sperati e la quota di adesioni a tale provvedimento non ha raggiunto le stime che il Governo aveva calcolato.

I sindacati hanno inoltre lanciato un grave allarme riguardante la quota 100 in quanto i posti lasciati liberi (circa 52.000) potrebbero non essere coperti in tempo, soprattutto nel settore scolastico ed in quello sanitario, come confermato dalle parole di Durigon, sottosegretario al lavoro: “le uscite saranno tantissime, avremo addirittura il problema di dover trovare persone da assumere e non di eventuali licenziamenti“.

Durigon si è quindi soffermato sul lato positivo della vicenda, in quanto i pensionamenti derivati da quota 100 potranno portare una scossa per l’occupazione. Ma nonostante quanto indicato dal sottosegretario al lavoro le preoccupazioni dei sindacati potrebbero essere reali. Dovrebbero essere 52.000 i dipendenti che andranno in pensione sfruttando la quota 100 e secondo i sindacati molti di questi posti potrebbero restare vacanti in quanto vi sarà mancanza di personale per poter sostituire rapidamente i lavoratori.

Tale numero inoltre potrebbe anche aumentare secondo quanto previsto dal Governo: pare infatti che i numeri delle persone che dovrebbero andare in pensione sfruttando quota 100 potrebbero aumentare ed a tal proposito Durigon ha commentato: “sarei molto contento in tal caso, a noi interessa creare delle opportunità di lavoro per i nostri giovani e spero proprio che le persone possano andare in pensione in maniera più semplice. Entro aprile 2020 contiamo di assorbire tutti i pensionamenti derivati da quota 100 e poter riassegnare i posti che si creeranno, siamo quindi ben felici poi di accogliere nuovi pensionamenti derivati da quota 100 ed abbassare ancora di più il tasso di disoccupazione”.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button