Lavorare come Vigili del Fuoco: si assumono nuovi Operatori a tempo indeterminato.

Sei interessato a diventare un operatore dei Vigili del Fuoco? Se sì, sei nel posto giusto. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco offre opportunità di carriera entusiasmanti per coloro che desiderano servire la comunità e lavorare in un ambiente stimolante e gratificante.

lavoro operatori vigili del fuoco

In questo articolo, esploreremo in dettaglio il processo di selezione, i requisiti e le opportunità per coloro che aspirano a entrare a far parte di questa prestigiosa organizzazione.

Cos’è l’avviamento a selezione e come funziona?

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco recluta operatori attraverso un processo di selezione noto come avviamento a selezione. Questo processo è regolato dall’art. 16 della Legge 56/87, che consente agli enti e agli organi della Pubblica Amministrazione di effettuare assunzioni per posizioni che non richiedono un titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo. Le selezioni avvengono tra gli iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’Impiego (CPI).

Il procedimento prevede diverse fasi:

  1. Lettura del bando: I candidati devono leggere attentamente il bando generale sull’avvio della selezione e il bando specifico del proprio CPI-Regione.
  2. Iscrizione al CPI: È necessario essere iscritti o iscriversi al Centro per l’impiego per poter partecipare alla selezione.
  3. Presentazione della domanda: I candidati devono presentare la domanda secondo le modalità indicate nel bando.
  4. Selezione: Dopo la presentazione delle domande, i candidati devono superare una selezione.

Al termine del processo, viene redatta una graduatoria basata sui punteggi ottenuti. I candidati vengono avviati alla selezione in base all’ordine di questa graduatoria.

Requisiti per partecipare alla selezione

Per poter partecipare alle selezioni per diventare operatore dei Vigili del Fuoco, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana.
  • Godimento dei diritti politici.
  • Età non superiore a quarantacinque anni.
  • Idoneità fisica, psichica ed attitudinale.
  • Titolo di studio della scuola dell’obbligo.
  • Qualità morali e di condotta.
  • Altri requisiti generali per l’accesso all’impiego nella pubblica amministrazione.

Non sono ammessi alla selezione coloro che sono stati destituiti dai pubblici uffici, espulsi dalle Forze armate o che abbiano riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo.

Bandi per Operatori dei Vigili del Fuoco 2024

Di seguito sono elencati i bandi pubblici di avviamento a selezione indetti dai Centri per l’Impiego per il profilo professionale di operatore dei Vigili del Fuoco per l’anno 2024:

  1. Bando CPI Regione Umbria – Aperto: La Regione Umbria ha pubblicato i bandi per l’assunzione di 6 operatori dei Vigili del Fuoco. Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica secondo le scadenze specificate nel bando per ciascun comando.

Precedenze dei posti e tirocinio formativo

La selezione per il ruolo di operatore dei Vigili del Fuoco avviene con precedenza in favore del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che soddisfa determinati requisiti di anzianità e servizio.

I candidati selezionati saranno avviati al servizio seguendo programmi di tirocinio formativo organizzati dall’amministrazione. Al termine del periodo di prova di sei mesi, i candidati idonei riceveranno la nomina alla qualifica di operatore.

Conclusione

Diventare un operatore dei Vigili del Fuoco è un’opportunità unica per coloro che desiderano una carriera gratificante e stimolante nel campo della sicurezza pubblica. Seguendo il processo di selezione e soddisfacendo i requisiti richiesti, puoi aspirare a unirsi a una delle organizzazioni più rispettate e valorizzate nel settore. Non perdere l’occasione di fare la differenza nella tua comunità.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button