Concorso Pubblico 2017 per Bidelli e Personale ATA: oltre 10.000 posti.

L’anno 2017 sembra promettere bene per i concorsi pubblici riguardanti sia il personale militare che le scuole. Secondo il Ministero MIUR pare che saranno assegnati circa 10.000 posti di lavoro nelle scuole per il personale ATA.
Il personale ATA comprende tutto il personale amministrativo e tecnico ed i bidelli nelle scuole, ed il concorso MIUR dovrebbe vedere il bando pubblicato nel corso del mese di Gennaio, dove saranno riportati tutti i requisiti per poter accedere ai posti disponibili e le modalità di invio della domanda di iscrizione. Per fortuna però siamo già in possesso di qualche informazione utile per poter accedere ad uno dei 10.000 posti disponibili.

Come detto, gli Ausiliari Tecnici Amministrativi rappresentano tutto il personale “non docente” all’interno di una scuola ed infatti ci sono spesso dei concorsi, pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali, che riguardano diverse figure professionali come Collaboratore Scolastico, Assistente Amministrativo, Addetto alle Aziende Agrarie, Assistente Tecnico, Infermiere, Cuoco e Guardarobiere.
Tutti i profili possono ricevere assunzioni a tempo indeterminato o determinato tramite supplenze a tempo e tali inserimenti avvengono attraverso le graduatorie divise in tre fasce che servono per determinare le modalità con cui un candidato può essere chiamato prima di un altro da una scuola.

Il Concorso per personale ATA del 2017 indetto dal MIUR vedrà il suo bando pubblicato per Gennaio, anche se qualche notizia in tal senso sostiene che il bando sarà pubblicato nel mese di Febbraio o addirittura di Marzo, mentre i più pessimisti parlano addirittura della prossima estate 2017.
Pur non essendo ancora disponibili delle notizie ufficiali, sono filtrate da ambienti molto attendibili delle prime notizie che attestano delle importanti novità per le graduatorie e le fasce, anche se per la maggior parte le indicazioni presenti nel decreto ministeriale 716 / 2014 dovrebbero tutte essere confermate. Analizziamo quindi alcune delle notizie in nostro possesso per la selezione per Ausiliari Tecnici Amministrativi 2017 che avverrà nei prossimi mesi.

Il bando di concorso ha una cadenza triennale e per accedere ad ogni singola posizione ci sono dei requisiti da rispettare e dei titoli di studio da possedere. Il punteggio può essere aumentato grazie al possesso di alcuni titoli, come ad esempio la Nuova ECDL o qualsiasi percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, per i quali però si aspettano conferme.
Le graduatorie della III Fascia si utilizzano per assumere dei supplenti per le sostituzioni e non appena si raggiungono i due anni di servizio tramite le supplenze, è possibile ambire alla graduatoria di I Fascia attraverso concorso. Tutte le graduatorie di III Fascia vengono pubblicate in maniera trasparente sui siti ufficiali delle Istituzioni Scolastiche.
I posti che si renderanno disponibili saranno 10.294 e il MIUR ha già pubblicato la suddivisione ufficiale dei posti:

  • 2103 posti per Assistente Amministrativo
  • 790 posti per Assistente Tecnico
  • 6949 posti per Collaboratore Scolastico
  • 216 posti per DSGA
  • 87 posti per Cuoco
  • 81 posti per Addetto Azienda Agraria
  • 49 posti per Guardarobiere
  • 19 posti per Infermiere

Per i già presenti nelle graduatorie è possibile aggiornare i propri titoli al fine di migliorare il punteggio attraverso l’invio della “domanda di conferma”, un allegato riservato a tutti gli iscritti nelle graduatorie del 2014.
Per coloro che invece non risultano iscritto c’è da inviare la “domanda di inserimento” che permetterà di entrare a far parte delle suddette graduatorie.
Tutta la documentazione è presente sul sito ufficiale MIUR nella sezione riservata al personale ATA.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button