Bonus PC e Internet: Come fare domanda e Requisiti per richiederlo

Sono tanti i Bonus per il 2021 varati dal Governo nel Decreto Rilancio. Ti presenterò quindi il Bonus PC e Internet, che prevede dai 200 ai 500 di incentivi su PC o connessioni più veloci.

bonus pc e internet 500 euro

Dal 2 settembre il Ministero dello Sviluppo economico, ha reso noto che saranno distribuiti i Bonus PC e Internet a tutte quelle famiglie che sono in difficoltà, ma non solo. Infatti i limiti di ISEE sono abbordabili, con questo tipo di incentivo, proprio per iniziare a migliorare anche le connessioni e le strutture informatiche delle case dei cittadini italiani.

Il Bonus pc e internet prevede contributi da 200 a 500 euro per famiglie che intendono dotarsi di connessioni e strumenti per la navigazione, o migliorare quelli già in loro possesso.
Il Bonus o Voucher per PC e Internet, verrà quasi sicuramente esteso anche alle aziende, con requisiti e modalità differenti, fino a 2.000 euro.
Le domande per richiedere il Bonus pc, internet e tablet sono partite il 20 settembre 2020. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste tale bonus, e quali sono i requisiti per fare domanda.

Bonus PC e Internet: Cos’è e come funziona?

Come già precedentemente annunciato, il Bonus PC è un contributo economico per acquistare dispositivi informatici o migliorare la connessione Internet della propria casa.
Quindi in pratica è un voucher per uno sconto su PC, tablet e connessioni. Il Bonus ha un valore che va dai 200 euro ai 500 euro per le famiglie, a seconda di un dato ISEE.

La data per poter iniziare a richiedere l’agevolazione è fissata al 20 settembre 2020. Dunque da questa data dovrebbero partire le domande bonus pc e internet. Si attende, tuttavia, la pubblicazione di un apposito Decreto del MISE per la definizione delle modalità attuative dell’intervento.
Il contributo per PC e Internet, verrà per certo utilizzato da moltissime famiglie con un basso reddito, si stima infatti che oltre 2 milioni di nuclei famigliare l’adotteranno. Il budget stanziato si aggira sui 200 milioni di euro.

Ma vediamo come funziona il Bonus PC. In particolare, può essere usato per:

  • Acquistare e utilizzare servizi di navigazione con connessione ad alta velocità (a partire da 30 Mbit al secondo)
  • Acquisire dispositivi elettronici ed informatici, come Tablet o PC, forniti dallo stesso operatore scelto per l’attivazione del contratto internet

Il buono per l’acquisto di strumenti e servizi informatici ha un valore da 500 a 200 euro, a seconda del reddito dei beneficiari. Nello specifico, lo sconto ha il seguente importo:

  • Il Bonus da 500 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. Tale somma va ripartita con 200 euro per coprire i costi delle connessioni internet e 300 euro per l’acquisto di pc o tablet
  • Il Bonus da 200 euro per i cittadini con ISEE inferiore a 50 mila euro, da utilizzare per accedere a connessioni internet più veloci

Bonus PC e Internet: Requisiti e a chi spetta?

I requisiti per il Bonus PC e Internet, a parte l’ISEE per accedervi, sono di natura informatica e di connessione ad Internet. Quindi chi è sprovvisto di connessione o chi ha una connessione obsoleta e lenta, rispetto a quelle moderne ad esempio come la fibra ottica.
Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono possedere una delle seguenti caratteristiche:

  • essere privi di connessione internet
  • disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s
  • disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbit/s

Ora vediamo però le condizioni per accedere a tale bonus ed ottenerlo, quindi con che condizioni fare la domanda per il voucher.
Può richiedere il bonus anche chi ha già un contratto in corso, andando a modificare tale contratto col proprio gestore e operatore, rivolgendosi ad un operatore per modificare lo stesso e stipulare una nuova attivazione o offerta.
Ecco quali sono le condizioni specifiche per poter ottenere il beneficio sono:

  • Effettuare un’attivazione o un passaggio a servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s, per beneficiari privi di connessione internet oppure in possesso di contratti con velocità di navigazione inferiore
  • Passare a contratti di connettività fino a 1 Gbit/s, nel caso di utenti che già possiedono connessioni, ma con velocità di navigazione minore (almeno 30 Mbit/s)

Bonus PC e Internet: Come fare domanda?

I buoni sconto PC e Internet, saranno rilasciati da Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.), società del MISE, che fa parte del Gruppo Invitalia, che è il soggetto attuatore dei “Piani Banda Larga e Ultra Larga” del Governo.
La società renderà disponibile a breve un’apposita piattaforma web su cui dovranno accreditarsi i fornitori di telefonia e internet intenzionati a concedere gli sconti previsti a clienti vecchi e nuovi.

Quindi per chiedere il Bonus?

I cittadini in possesso dei requisiti necessari dovranno rivolgersi direttamente ai singoli gestori, per valutarne le offerte e fare richiesta dei servizi di interesse.
Sarà, a questo punto, lo stesso provider e fornitore dei servizi telefonici, ad applicare lo sconto internet, sul canone o sul costo di attivazione, e a fornire il router per la navigazione e l’eventuale Computer o Tablet scelto dal cliente.
Tutte le indicazioni specifiche ancora non sono state svelate dall’ente, ma per certo due sono i requisiti chiave per la domanda:

  • ISEE aggiornato
  • Possesso della SPID

Ecco tutto ciò che dovevi sapere sul Bonus PC ed Internet del 2021.
Vi ricordiamo che il bonus può essere molto utile anche per poter iniziare una carriera all’interno dello streaming (a tal proposito vi consigliamo di leggere la nostra guida su come diventare streamer).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button