Pace fiscale: arriva la rottamazione delle cartelle sino a 5000 euro.

Pace fiscale: finalmente arriva la rottamazione delle cartelle esattoriali sino a 5000 euro.

pace fiscale 2021

Dopo settimane di discussioni iniziate con il precedente Governo e poi continuata ancora in questi giorni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF ha pubblicato una nota (comunicato stampa n.36 del 27 febbraio 2021) dove conferma che sarà molto probabilmente approvata una differita del termine del 1 marzo 2021 per il pagamento delle rate della rottamazione ter e del saldo e stralcio.

Si tratta di una notizia molto importante per tutti i contribuenti che erano in attesa della pace fiscale. Grazie a questa nota, infatti, i contribuenti possono tirare un sospiro di sollievo, e non dovranno più pensare di pagare le cinque rate della rottamazione ter e i due arretrati del saldo e stralcio per i debiti fino a 1.000 euro. Tali rate, infatti, sarebbero dovute esser pagate in un’unica soluzione, creando un grosso problema per i contribuenti in difficoltà.

Il Ministero ha precisato che la nota si riferisce alle rate del 2020 non versate a cui va aggiunta la prima rata del 2021. Tale provvedimento entra in vigore dal 1 marzo 2021 per i pagamenti che saranno considerati tempestivi se saranno effettuati nei limiti della proroga temporale che sarà stabilita.
Secondo una stima del quotidiano Il Sole 24 Ore questa nota andrà a favorire circa un milione e duecento mila contribuenti che avevano deciso di aderire a questo concordato con lo Stato.

Ora non ci resta che attendere il nuovo Decreto Ristori, probabilmente ribattezzato Decreto Legge Sostegno, che andrà ad ordinare l’ambito fiscale e chiarire tutti i termini definitivi, e non è esclusa una totale cancellazione del saldo e stralcio delle cartelle fino a 5.000 euro a partire dal 2015.
Avevamo parlato della pace fiscale (quindi della rottamazione del bollo auto e delle cartelle esattoriali in generale) anche un po’ di tempo fa con questo interessantissimo articolo che potete consultare (e se vi fa piacere persino condividere).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button