Concorso Pubblico: 100 funzionari Ministero Cultura con stipendio di 70mila euro.

Il Ministero della Cultura sta per pubblicare un nuovo bando di concorso per stilare una graduatoria da cui assumere risorse da impiegare come Funzionari per l’Area delle Elevate Professionalità (EP). Si tratta di una sperimentazione avviata dal Ministro Sangiuliano per inserire personale altamente qualificato con stipendio di 70.000 euro annui.

ministero cultura lavoro

Tali assunzioni sono state indicate all’interno del decreto PA Bis, un progetto volto al rafforzamento della Pubblica Amministrazione che autorizza vari concorsi per diversi enti, al fine di potenziare numericamente lo staff all’interno degli uffici. Il Ministero della Cultura, in particolare, è stato autorizzato all’inserimento di 100 risorse da inquadrare nell’ambito dell’Area delle Elevate Professionalità, una nuova situazione introdotta per attirare figure di elevata competenza da inserire come tecnici, soprattutto per i progetti del PNRR.

I “super funzionari”, come sono stati definiti dallo stesso Ministro Sangiuliano, percepiranno stipendi fino a 70.000 euro lordi all’anno. Il Governo spera quindi di attirare figure che solitamente non si iscrivono ai concorsi delle Pubbliche Amministrazioni, in modo da migliorare la qualità del personale.

Tutti gli interessati devono rispettare una serie di requisiti obbligatori tra cui:

  • possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea oppure di un qualsiasi Paese straniero purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere espletato tutti gli obblighi di leva militare
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere e non avere problemi di deambulazione e di funzione vocale
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici del paese di provenienza
  • possesso di una laurea magistrale
  • esperienza pluriennale il lavori specialistici e di responsabilità
  • doti organizzative, capacità di lavorare in team ed in autonomia

I super funzionari di area EP dovranno essere in grado di svolgere funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico, con mansioni di altissima importanza e responsabilità, in modo da assicurare il risultato.

Bisognerà attendere la pubblicazione del bando di concorso che avverrà sia sul sito ufficiale del Ministero della Cultura che sul sito della nuova piattaforma inPA.
Desideriamo ricordarvi che tutti gli annunci di lavoro sono rivolti ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 (tranne ove specificato).

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button