Arriva il nuovo bonus INPS per le donne disoccupate: ecco come richiederlo.

Arriva il nuovo bonus INPS per le donne disoccupate: in quest’articolo vi spieghiamo correttamente come poterlo richiedere e ricevere.

bonus inps donne disoccupate

Dopo il nuovissimo Bonus Casalinghe , arrivano grandi novità anche per tutte le donne disoccupate le quali a breve potranno contare un bonus che l’Inps ha deciso di riaprire. Ma di cosa si tratta? Sostanzialmente si tratta di un incentivo rivolto a tutte le donne disoccupate di qualsiasi età, purché appunto risultino inoccupate e prive di alcun impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L’epidemia di Sars-Cov-2 non ha fatto altro che enfatizzare un dato già di per sé molto allarmante che riguarda ormai da anni in nostro Paese : il livello di disoccupazione femminile.
Al fine di contrastare questo andamento negativo per quanto riguarda il numero delle donne disoccupate in Italia, il Governo ha stanziato un incentivo valido per tutto l’anno 2020 che punta a favorire il reinserimento lavorativo per tutte le donne disoccupate. 

Bonus 2024 per le donne disoccupate: caratteristiche e requisiti

Il bonus 20244 stanziato dal Governo Conte per le donne disoccupate rappresenta un incentivo all’assunzione di tutte quelle persone di sesso femminile prive di un’occupazione retribuita per un periodo di almeno 6 mesi.
Al fine di accedere ad uno speciale bonus che possa agevolare l’inserimento lavorativo femminile,  non sono richiesti particolari requisiti, se non quello di risiedere nelle zone particolarmente svantaggiate del nostro Paese.
Questo contributo per le donne disoccupate viene finanziato con i fondi dell’Unione Europea, che mirano ad aiutare determinate zone che dimostrano di avere una maggiore difficoltà nello sviluppo di un lavoro a carattere femminile, ovvero : 

  • Campania
  • Basilicata
  • Calabria
  • Puglia
  • Sicilia

 Oltre alle suddette Regioni, per le quali il Bonus per le donne disoccupate vale nella loro totalità geografiche, tale contributo può essere attivato anche per alcune zone delle seguenti regioni: 

  • Abruzzo
  • Emilia Romagna
  • Friuli
  • Marche
  • Liguria
  • Molise
  • Sardegna
  • Piemonte
  • Toscana
  • Lazio
  • Trentino
  • Lombardia
  • Veneto
  • Valle D’Aosta

E’ bene precisare che la residenza della lavoratrice deve essere effettivamente in un delle regioni coperte dalla misura fiscale; inoltre il riconoscimento del Bonus per le donne disoccupate 2024 attiene a specifiche aree professionali in cui si registra una disparità di genere maggiore, ovvero:

  • agricoltura
  • settore edile 
  • industria estrattiva 
  • magazzinaggio 
  • PA

Tali requisiti vanno a cadere nel caso in cui lo stato di disoccupazione della donna si prolunghi da 24 mesi o più; in questo caso specifico, infatti, non saranno verificati né i vincoli territoriali né le sopra citate  condizioni di disparità di genere.

Bonus 2024 per le donne disoccupate: come funziona

A differenza di altri contributi stanziati dal Governo che prevedono l’attivazione di procedure particolarmente lunghe e complesse, il Bonus per le donne disoccupate ha un  funzionamento piuttosto semplice: ai datori di lavoro che assumono delle lavoratrici, nelle regioni e nelle aree regionali sopra citate, viene riconosciuto un bonus contributivo pari alla riduzione del 50% dei contributi INPS obbligatori.
Questo ha effetto per un tempo massimo di 12 mesi in caso di assunzione a tempo determinato e di 18 mesi in caso invece di assunzione a tempo indeterminato.
Al fine di ottenere questo contributo o, per meglio dire, questo incentivo, l’azienda che assume una donna disoccupata, ha l’obbligo di presentare una specifica domanda di beneficio all’Inps per via telematica al fine di ricevere l’approvazione dall’Istituto di Previdenza Sociale dopo che quest’ultimo ha effettuato un’attenta analisi. 

Questa misura varata dal Governo, dunque, rappresenta un notevole beneficio sia per le aziende che decidono di avvalersi di una forza lavoro al femminile, sia per la donne che da tempo stanno soffrendo lo stato di disoccupazione.
Naturalmente, è doveroso specificare che tale incentivo non risulterà più fruibile dopo lo scadere delle tempistiche citate in precedenza (ovvero, 12 e 18 mesi).
E’, inoltre, importante sapere che sono ritenuti ammissibili per l’ottenimento dell’incentivo, i contratti di lavoro a tempo indeterminato, determinato e di somministrazione. 

Possono di fatto accedere al Bonus per le donne disoccupate 2024 tutte quelle aziende che dimostrano di contribuire al netto incremento del numero dei dipendenti assumendo personale femminile; inoltre, per poter usufruire dell’incentivo, è necessario che la realtà aziendale risulti :

  • in regola con i vari adempimenti contributivi
  • in regola nell’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro
  • in linea con i contratti collettivi nazionali, regionali e aziendali

L’assunzione da parte di tale azienda, inoltre, deve : 

  • riguardare una posizione lavorativa non intermittente o domestico
  • non riguardare l’attuazione di un obbligo preesistente
  • rispettare il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore

Come presentare la domanda per la richiesta del Bonus donne disoccupate 2024

Il datore di lavoro interessato a beneficiare di questo incentivo fiscale, dovrà richiedere il bonus in un ufficio INPS della propria regione di appartenenza (se essa rientra nelle zone coperte dall’agevolazione), o, in alternativa, potrà inoltrare la domanda direttamente online sul sito ufficiale dell’Istituto di Previdenza Sociale.
Il bonus per le donne disoccupate 2024 consente alle aziende presenti nelle regioni svantaggiate e particolarmente colpite dal problema della disoccupazione femminile, di assumere lavoratrici che non svolgono alcuna attività da almeno 6 mesi. 

E’ interessante notare come questo tipo di beneficio, sia stato precedentemente introdotto dalla Legge Fornero e, successivamente, abolito. Viste la recente emergenza lavorativa, dovuta anche all’epidemia di Coronavirus, l’Inps ha concesso di fatto una proroga che consentisse di poter ancora usufruire di tale beneficio.
Questo sgravio del 50% dei contributi obbligatori Inps viene riconosciuto alle aziende che decidono di assumere le donne disoccupate delle aree più svantaggiate che presentano la domanda direttamente all’Istituto di Previdenza Sociale nelle forme prestabilite e precedentemente citate; è sufficiente scaricare il modulo INPS “bonus donne disoccupate 2019” presente all’interno dell’area riservata del sito dell’Ente e inviarlo telematicamente dopo la compilazione.

Entro il giorno successivo all’inoltro, sarà effettuato un controllo formale e verrà comunicato l’esito della richiesta; solo successivamente l’Inps effettuerà ulteriori controlli circa la validità effettiva della richiesta dell’incentivo.
La posizione contributiva del datore di lavoro che viene ammesso al beneficio riguardante il Bonus per la donne disoccupate 2024 è contraddistinta dal codice di autorizzazione “2H”.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

137 Comments

  1. Ho due figli e sono disoccupata dal 1986 sono divorziata la pregò di farmi sapere qualcosa ne ho bisogno grazie

    1. sono di socupata da 2 anni e o un figlio sono sola vivo con mio figlio che a 12 anni e mi po deresare

        1. Io sono disoccupata da un anno mi spetta questo bonus non ho figli

          1. Buongiorno lavoro assicurata 2 giorno alle settimana x 3 ore e mezza…vorrei sapere se posso pagare pensione casalinga?
            Gia che mio stipendio è di 200 euro al mese…ho 55 anni e soffro di fibromialgie non senso riconosciuta come malattie invalidante…ho paura che posso non riuscire più ad fare mio lavoro come badante o qualsiasi altre lavoretti…vi ringrazio aspetto una risposta.

        2. Buon giorno sono mamma di 2 bimbi piccoli da 5anni no lavoro devo badare loro mi aspetta qualcosa,grazie

      1. Sono una ragazza 32 anni disoccupata Sto con mio marito lui lavora in campagna mi tocca

      2. sono stata licenziata a dicembre 2019 ero incinta da 3 mesi dopo il parto l’ispettorato del lavoro ha convalidato il licenziamento volontario in licenziamento per giusta causa. e mi ha detto di fare la domanda per il naspi ma la burograzia dei camorristi dell’inps mi ha rigettato la domanda perché erano trascorsi90 giorn io e mio figlio senza alcun sussidio cosa devo fare

      3. Ho 59 anni sono disoccupata dal 2002 ho lavorato con furgone trasportavo urine per medicinali per la sterilità femminile a partita Iva ora poi ho.trovato lavori in nero sono la tutrice di una ragazza di 18 anni è studente mio marito è in pensione io sono la nonna di questa ragazza è figlia a mia figlia che ha 36 anni si è.ammalata vive a Milano prende pensione di invalidità io a.40 anni già ero nonna quindi ditemi voi la pensione di mio marito cosa posso fare pago affitto tutto quello che c’è da pagare bollette ditemi una ragazza che studia ho diritto o no sono disoccupata almeno fin che nn trovo un occupazione così trovo un lavoro io nn ho diritto forse ho diritto a morire forse ?

    2. sono rosa esposito abito a casoria provincia di napoli sono vedova o 59 anni mio marito e morto 1 anno fa per un erore medico o una figlia di 16 anni che va alle superiore io prendo 290 00 al mese per invalidita e non o altro mi anno detto che non c e niente per mia figlia se voi mi potete aiutare vi saro molto riconoscente aspetto vostre notizie

      1. Sono disoccupata da 12 anni inizialmente e solo 2 anni contributi che la ditta non ha neanche versato all’inps
        E che mi ha costretta a lasciare quel lavoro..ora non trovo piu niente e sono disperata…mio marito da solo non ce la fa piu tra mutuo dentisti e bambini..mi spetta?

        1. Buongiorno sono desocupata da più di un anno ciò un figlio il marito nu lavoro poso ricevere questo bonus

    3. Buongiorno sono Romano Concetta ho 2 ragazze una 17 annie una 15 sono vedova e sono dissocupata per favore aiutatemi fatemi sapere qualcosa io non so cosa fare per favore velo chiedo grazie aspetto una vostra risposta

        1. Ciao sono disoccupata da dicembre 2018 vorrei sapere se ho anche io diritto a richiedere questo bonus abito in provincia di Salerno…

        2. Io non lavoro da 8 anni mio marito da 1 mese prende la disoccupazione posso richiedere?

          1. Buongiorno, sono madre disoccupata da sempre casalinga e ho un bambino di 9 anni, vivo da sola con mio figlio, sono pure invalida e prendo 297 euro al mese, avendo solo 80 per cento e non rientro nemmeno all’aumento di invalidità sfortunatamente,quale sono i benefici che potrei chiedere, e posso chiedere il bonus casalinga?

    4. Ne ho tanto bisogno siamo in sei io mio marito e 4 figli

      1. Salve sono mamma anch’io vivo con i miei genitori.i miei genitori prendono il reddito di cittadinanza. A ma spetterebbe questo reddito visto che faccio parte del nucleo familiare?

    5. Sono separata mio marito non mi da mantenimento ho due figlie all’ università prima mi aiutava mia mamma dopo è venuta a mancare lavoro non c è né come devo fare per le mie figlie e per me . questo bonus quanto è la cifra è cosa devo fare per averlo?

    6. non hai mai lavorato per fare la casalinga e avere tutto il giorno libero tutta la vita, poi hai divorziato senza avere un lavoro e non ti basta quello che ti passa il marito.

      Vuoi arrivare alla tomba senza avere mai lavorato a suon di bonus e aiuti governativi?

      1. Sono una ragazza 32 anni disoccupata Sto con mio marito lui lavora in campagna mi tocca per ora mio marito lavora ma nn e pagato

  2. sembra giusto sono disoccupata da una vita!!!!

    1. Io è mio marito simo disoccupati io nn ho mai lavorato lui è fermo 8 anni

  3. vorrei un info o meglio un chiarimento, ma io ho 25 anni laureata e mai lavorato quindi non rientro in tale bonus?

  4. sarei interssata ma come posa fare per sapere se nella mia regione sono stati stanziati i fondi

    1. Io ho 37 Anni due bambine e non lavoro forreo avere informazioni maggione,grazie.

      1. Sono disoccupata e vivo da sola non riesco a pagarmi l’affitto da scorso anno, ho bisogno del suo aiuto per potermi salvarmi,aiutatemi per favore.
        Grazie

      2. Sarei interessata anche io a questo bonus, sono disoccupata dal 2018 ho una figlia di 12 anni come potrei ottenere qualche aiuto

      3. Sono divorziata senza lavoro con figli mi spetta qualcosa che ho veramente bisogno

        1. Ho 61 anno volevo se mi aspetta sono disoccupata da 3 anni

  5. Vorrei sapere se in sardegna è previsto tale bonus.

    1. Si…ma non e’ che lo danno a te…ma se un’azienda ti dovesse assumere otterrebbe di pagare meno di tasse (e’ quindi mirato ad invogliare le aziende ad assumere)

    2. In Sardegna e previsto solo in certe zone .. sicuramente solo da certi comuni che aderiscono. E questo è veramente orribile. . Tutti i comunione tutta la Sardegna dovrebbe aderire .. io vengo dalla Sardegna

    3. Ho 58 anni e sono disoccupata da 10 anni vivo con mia mamma che percepisce l’assegno sociale di 650 euro e gli hanno dato la pensione di cittadinanza di 200 euro e paghiamo 200 euro di affitto abitiamo a Roccagorga in provincia di Latina e lavoro non ce n’è.. mi spetta questo bonus?? Grazie

  6. Io sono senza lavoro dal ottobre 2011.ho un bimbo di due anni e mezzo.vorrei sapere se ho il diritto al bonus…grazie

  7. Salve ho 24 anni e una bimba di 9 mesi, non lavoro da 2 anni, vorrei sapere se ho diritto al bonus…

    1. Ho 60 anni sono disuccopata e 30 anni di bollini x andare in pensione devo lavorare fino a 68 …ma da 60 anni a 68 cosa mangio!!!!!alla mia età è difficile trovare un lavoro ….cosa devo fare?????

  8. vorrei sapere se rientro in tale bonus,sono stata licenziata 31 marzo 2014 fino gennaio sono stata in disoccupazione adesso cosa mi spetta.grazie

    1. Sono disoccupata da diversi anni ho 52 anni ho fatto di tutto adesso mi sono iscritta in un agenzia unterinale e ufficio di collocamento risposto a centinaia di annunci.Ho due figli uno di 14 e una di19 che vorrebbe andare a l’università ma non so se sarà possibile come chiedere questo bonus?

  9. Sono una donna disoccupata ho tre figli senza lavoro aiutatemi

  10. Sono disoccupata da 5 anni e ho 2 figlie di 9 e 6 anni,a me spetta qualcosa?

  11. Salve ho 23 anni sono di provincia di Vicenza sono disoccupata da un anno e ho un figlio da 6 anni. E possibile avere questo bonus. E dove dovrò andare a chiederlo? ??? Grazie

  12. Ho una figlia di 7 anni e sono disocupatta dal 2014 ,sono sola e il padre nn da nessun contributo o gli alimenti alla figlia.Come posso avere il diritto al bonus?Desidero una risposta x favore,grazie

    1. sono mihaela di nazionalità romena, non lavoro da 1 anno. lavoravo come badante a grosseto in una brava famiglia ma purtroppo e venuta a mancare ,mi trovo in puglia appoggiata da unamica cerco lavoro .vorrei sapere se rientro al bonus dellimps grazie.

  13. Sn una mamma o 23 anni 24 ad agosto x io che nn o mai lavorato mi spetta questo bonus oppure no aspetto risposta grazie

    1. Sn disoccupata da 3 anni vivo cn i miei genitori ke mio padre pensionato cn 500 euro mensile 400 di affitto cm si fa cosi? Cio anke una sorella anke lri maggiorenne e sta cn noi! Dico a noi ci attocca un bonus?

  14. Sono senza lavoro da ormai sei anni, ho 55 anni ed una malattia che per la sua gravità l’assistenti sociali non riescono a trovare un lavoro adeguato percepisco una piccola invalidità vivo sola e gradirei sapere come si può fare a ricevere il bonus visto che non si citato le donne al di sopra dei 50 anni… basterebbe anche un misero lavoro, sono stata licenziata perchè la mia malattia mi mette tutti i giorni a rischio di fratture, 3 in 4 anni con importanti interventi per questo richiede ricoveri e convalescenza.. cosa deve fare una come me per sopravvivere?

    1. Io ho tre figli minori. Il padre vive in Svizzera e passa assegni x loro io non lavoro xche seguo loro. Ho diritto ad un sussidio?

    2. Sono vedova da 10 anni ho una reversibilità di 500 euro disocupata da anni perché non trovo nulla x l età 59 anni…ho diritto al sussidio.?

      1. Sono disoccupata da diversi anni ho 52 anni ho fatto di tutto adesso mi sono iscritta in un agenzia unterinale e ufficio di collocamento risposto a centinaia di annunci.Ho due figli uno di 14 e una di19 che vorrebbe andare a l’università ma non so se sarà possibile come chiedere questo bonus?

  15. Vorrei sapere se per Fondi provincia Latina e valido o siamo esclusi non lavoro da due anni

  16. Io ho 63 anni non lavoro e non prendo la pensione sono stata silurato dalla legge forno categoria autonomi ho diritto a questo assegno ?Grazie

    1. Buon giorno sono mamma di 2 bimbi piccoli da 5anni no lavoro devo badare loro mi aspetta qualcosa,grazie

    1. Inoccupata e quando nn hai mai lavorato disoccupato significa che hai lavorato retribuito e segnato nelle liste del centro servizi lavoro ovvero ufficio collocamento.ecco ha chi spetta !!!

  17. Ciao sono disoccupa anch’io da vari anno vivo ad ad ardea provincia di roma ho smesso di lavorare x seguire al meglio i miei 2 gemelli disabili e ho anche due altri figli…sono separata da 2 anni circa ed è difficile andare avanti x cui se c’è quanche domanda che io posso fare x aver diritto a qualcosa aiutatemi..

  18. salve io ho 36 anni e una figlia di 17 anni e nn trovo.lavoro da ben tre anni nn so piu come fare !!

  19. Da Quando la mia Coop ha perso l,appalto…….da ben due anni…non sto piu lavorando!!!!!!per il bonus come bisogna fare……io sono di Savona

  20. sono disocupata,prendo miniaspi,e in questo mese si finisce,ho 48 ani questo mese,sono residente di CRe sono sola ho bisognio di questo bonus se si puo.grazie in anticipo.

  21. Io sono invalida al 100/100 non lavoro e ritiro una pensione di290 euro.abito in Sardegna e precisamente a Ossi (prov.di Sassari) spetta anche a me questo buono.invia

  22. Tranquille donne di altre regioni nn arrabbiatevi ixkè qui in sicilia nn c è lavoro x nessuno…

  23. Salve sono disoccupata tutta una vita per stare di acompagnante della mia madre operata dal cuore,pensionata vorrei sapere per un aiuto dal ins economico solo che abito in costa rica mi piacerebbe una pronta risposta da voi grazie

  24. o 55 ani ,sono disocupata ,abito in torino via mamelii 10 in afito,mio nr e 3246179158 telefonatemi,voglio sapere de o dirito de bonus,ea chi mi devo revolgermi,grazie mile.

  25. salve sono una ragazza madre di 25 anni sono sposata ho un figlio non ho neanche una casa mai personale e sono disoccupata e anche mio marito e una cosa assurda che in sicilia non si trova piu un lavoro anche per colpa degli immigrati

  26. salve sono disoccupata dal 2013 vivevo in abruzzo, da settembre 2014 mi sono trasferita in piemomte x cercare lavoro ma non c’è niente ho un figlio di 22 anni e io 49, ho diritto al bonus?? dove devo andare x informazioni?? fatemi sapere grazie ne ho veramente bisoogno

  27. sono disocupata da 4 anni vorrei sapere se posso avere il bonus ,ho 53 anni

  28. o 55 ani o lavorato senza libreti,adeso no neo lavoro da2 ani,vorei sapere se poso avere il bonus,abito in torino,mio nr 3246179158,grazie mille.

  29. non capisco perchè i titoli che trattano certi argomenti così importanti sono quasi sempre ingannevoli ed illudono parecchie persone. si dovrebbe avere l’accortenza di esporre bene l’articolo in modo (ribadisco)di non illudere le persone. il bonus riguarda prettamente le aziende che eventualmente assumeranno in corsia preferenziale tali soggetti (sempre soldi nostri).

  30. Sono disoccupata separata sarei interessanta aspetto risposta

    1. Sarei interessanta sono disoccupata e separata da tanto aspetto vostre notizie

  31. Mi chiamo Marina ho 42 anni sono sposata ho 5 figli e sono disoccupata dal 2005.Lo stipendio di mio marito basta appena x le minime spese .Avrei proprio bisogno di un aiuto.grazie.

    1. Il bonus viene dato all azienda che ti assume non a te personalmente

  32. Ho tre figli e sono disoccupata dal 1990 mi interesserebbe aspetto ulteriori informazioni

  33. Ma li leggete gli articoli o commentate e basta? Per bonus non si intende nessun assegno a sostegno del reddito, per dirla chiaramente NIENTE SOLDI. Il bonus è un incentivo alle aziende delle zone in difficoltà che dovendo pagare meno tasse, possono assumere personale purchè femminile e disoccupato.
    Se avete le caratteristiche riportate in articolo, fatevi un bel curriculum e scrivete che rientrate tra le persone che possono essere assunte con bonus così le aziende cui lo porterete vi terranno in considerazione.
    Purtroppo è un momento veramente critico ma se aspettate che l’inps vi regali dei soldi potete stare freschi!

  34. X questo bonus ci rientrano anche le persone inoccupate?
    aspetto risposta certa e non ipotesi per favore

  35. Salve,sono disoccupata dal 1999 è separata da 7 mesi con un figlio di 15 anni da mantenere,vorrei sapere se ri entro in questo bonus grazie

  36. Vorrei sapere se mia moglie e disoccupata da una vita o non avrebbe mai lavorato potrebbe usufruire di questo bonus o no? Se è così va sempre a vantaggio dello stato xk le Donne Ke hanno lavorato sono poche

  37. Salve,mi chiamo Valentina sono disoccupata ,ho 53 anni .Vorrei sapere se rientro in questo bonus,grazie.

  38. Salve sono lela sono disoccupata ho 48 ani vorrei sapere se rientrò in questo bonus grazia mile

  39. Come si fa x avere piu’ chiarimenti? Rivolgersi al CAF?

  40. signore leggete bene l’articolo non e’ un bonus in soldi per signoe disoccupate, e’ un bonus per le aziende che assumono queste donne in certe zone disagiate specificate nell’articolo. Le aziende pagheranno meno tasse per l’assunzione di queste donne, quindi si presume che siano incentivate ad assumere.

    1. Margarita ,e scritto:”….nuovo bonus per le donne disoccupate”.Perchio e giusto che chiediamo!!!

    2. Il bonus viene dato all azienda che ti assume non a te personalmente

  41. Buongiorno sono Tina sono disoccupa da dicembre 2015 sono separata è ho 2 figli

  42. Salve anch’io sono mamma di due ragazzini di 15 e 12 anni,non lavoro da più di tre anni,vivo in provincia di Bologna e volevo sapere se rientro x il bonus,grazie in anticipo dell’attenzione a me data

    1. salve sono uno donna separata e dusocupatacon due figli uno 17 che va a scuola e una figlia di22 e cio 49 ani ho il beneficio di questo bonus

  43. salve sono uno donna separata e dusocupatacon due figli uno 17 che va a scuola e una figlia di22 e cio 49 ani ho il beneficio di questo bonus

    1. Ciao sono Loredana sono disoccupata dal 2008 o 3 figli maggioreni Ma non trovano lavoro lungo che lavora e mio marito ma non cela facciamo con tutto quello che ce da pagare o 46 io lo poso avere il bonus per done disocupate grazie aspetto notizie

  44. Ho 47 anni, separata con 1 figlio di 15 anni, disoccupata da diversi anni. Residente a Tortoreto lido-TE, ma vivo in Sicilia da quasi 2 anni. Avrei diritto a questo bonus?

  45. Buon giorno sono un donna di 30 anni ho due figli .sono disoccupati mi puo dire

  46. Sono divorziata con una figlia di 16 anni come devo fare grazie vivo in Abruzzo ….

  47. Salve,anche io sono interessata a qst bonus…attualmente disoccupata alla ricerca di lavoro.Serata con due bimbi piccoli.Vivo in Sicilia.vorrei delle info grazie

  48. Manuela. Sono disoccupata ho 2 Figli. Uno di loro ha il 104.l’invalidità ,sono da sola con loro.il compagno e irreperibile. Per favore mi potete aiutare. Come faccio sono di Viterbo

  49. Salve sono disoccupata da anni …un marito che lavora e nn lavora e sempre in
    Nero …io nn riesco per via della mia lordosi ed anelli schiena schiacciati a fare lavori pesanti o che richiedono ore in piedi …ma volevo precisare qualora io facessi domanda mi devo far risposto dagli addetti al patronato e inps che in Sicilia e provincia ancora nn stanziate ? E per le donne disoccupate e per giunta con problematiche di salute o no ?.

  50. Salve sono Carmen ho 28 anni e sono disoccupata da molti anni sarei molto interessata come posso fare?!

  51. Sono una mamma single .padre dell bimbo non paga assegni nulla.come posso fare per avere un aiuto.

  52. Mi chiamo paniccia Mara e abito in un persino che si chiama Vallerotonda FR ho58 anni non lavoro dal 201, ho lavorato
    in nero,sono la tu trice di una ragazza di 17 anni, lo cresciuta da quando aveva
    2 anni non possiedo niente e sopratutto
    non ho niente, spero con tutto il cuore
    che mi rispondete ora vi saluto vivamente

  53. Salve sono disoccupata dal 1989 e ho 5 figli i primi due sono ultra maggiorenni gli ultimo hanno rispettivamente 14 anni e due gemelle di 10 anni lavora solo mio marito. Cosa mi aspetta la ringrazio per la risposta

  54. Salve a tutte ! Il bonus da quello che ho capito appartiene alle aziende che assumono le donne , pagano meno tasse , penso che e stata una iniziativa per coinvolgere le aziende per le assunzioni non solo sotto 29 anni.

  55. Sn disoccupata con 3 figlie a carico come posso fare la domanda? Grazie

  56. Ho 60 anni sono disuccopata e 30 anni di bollini x andare in pensione devo lavorare fino a 68 …ma da 60 anni a 68 cosa mangio!!!!!alla mia età è difficile trovare un lavoro ….cosa devo fare?????

  57. IO ABITO IN PIEMONTE PRECISAMENTE AD ALBA CN HO 55 ANNI E DA TRE CHE NON LAVORO XKE NON TROVO IO NE HO DIRITTO?? E SE SI A CHI MI DEVO RIVOLGERE X AVERLO?? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA

  58. Sono una mamma di 35 anni divorziata,ho un bambino di 6 anni,senza lavoro dà 5 mesi no ce riesco andare avanti,ho bisogno d’aiuto come faccio a chiudere il bonus?né anche cercare un lavoro, per colpa di coronavirus

  59. Buongiorno mia moglie non lavora io sono Artigiano e possibile avere info in merito??

  60. Ciao sono Rosaria sono una mamma di un bambino di 4 mesi e sono disoccupata io e mio marito

  61. Buongiorno. Grazie a Voi,che possiamo avere speranza per ricevere….ma ce dubbio.

    Sono disaccupata da mese di decembre. Senso sostegno.
    Ho fatto la richiesta in tutti site internet che conosco per trovare lavoro. Da due mese nessun risultato .
    Grazie per aver letto.
    Domina L.

  62. Buongiorno,
    Sono mamma ( 47 anni ) di una minorenne (13 anni) che riceve assegni del padre. La figlia vive con me , il padre vive in un altra regione a più di 500 km di distanza e la vede una volta al mese. Io sono disoccupata dal aprile 2017 ( avevo P.Iva. ) nel frattempo ho fatto lavoretti in nero. Tutti di brevissima durata. Nel 2019 ho lavorato con il contratto di lavoro stagionale , meno di due mesi. Ho alloggio di mia proprietà. Non possiedo un’Autovetura. Ho il diritto di qualche bonus!?
    Grazie, Iva

  63. Buongiorno,
    Sono mamma divorziata (47 anni ) di una minorenne (13 anni) che riceve assegno mensile dal padre. La nostra figlia vive con me . Il suo padre vive in un altra regione a più di 500 km di distanza e la vede una volta al mese. Io sono disoccupata dal aprile 2017 ( avevo P.Iva. Che ho dovuto chiudere) nel frattempo ho fatto lavoretti in nero. Tutti di brevissima durata. Nel 2019 ho lavorato con il contratto di lavoro stagionale , meno di due mesi. Ho alloggio di mia proprietà. Non possiedo un’Autovetura. Ho il diritto di qualche bonus!?
    Grazie, Iva

  64. Ciao ho 34 anni ..ho una bimba di 2anni e mezzo,sono disoccupata da un bel po’di anni..ora come lavoro faccio la mamma con tanto piacere ma non ricevo nessun guadagno,bhe a dire la verità il mio guadagno è cercare di dare a mia figlia la serenità .. posso averlo anche io il bonus? Se è sì dove devo andare o cosa posso fare? Aspetto una vostra risposta,saluti Alice

  65. E possibile avere sto bonus sono disoccupata da anni e sono residente a Reggio Emilia vorrei sapere come fare domanda

  66. Salve racconto la mia storia
    O una casa di PROPREETA
    MA ABBITO IN UNALTRA REGGIONE
    NON POSSO AVERE NULLA DI GEVOLAZIONE PERCHE
    ABBITO IN AFFITTO CON LO STIPENDIO NON CE LA FACCIO MAI
    PERCHE IN TANTO PER VIVERE O DOVUTO FARE ANCHE DEI PRESTITI E SONO ANCORA PIU INQUAIATO FINE MESE NON ARRIVO MAI E DEVO SEMPRE CHEEDERE PRESTITI
    NON MI TOCCA NESSUNA GEVOLAZIONE PER LA CASA CHE CIO E DI CUI CIO LA RESIDENZA
    E DOVE SONO IN AFFITTO NON CIO LA RESIDENZA SEMPRE PER LAVORO NON GREDO CHE DOPO TUTTI QUESTI ANNI CHE FACCIO QUESTA VITA NON VORREI PIU VENIRE IN UN ALTRA VITA
    E LA VITA PIU BRUTTA CHE MI POTESSE CAPITARE
    STAVO MEGLIO QUANDO LAVORAVO SATTUARIALMENTE
    MI PIACERREBBE LAVORARE NELLA MIA REGGIONE
    E STARE A CASA MIA
    COSA DEVO FARE PER RIPREDERMI
    MIA MAGLIE E DISSOCCUPATA E NON PUO CHEEDERE NULLA PERCHE CI SONO IO CHE O UN REDDITO CHE LORO CHIAMANO
    MA IO DAREI UN ANNO A CHI VUOLE PROVARE UN LAVORO AFFITTARE CASA E VIVERE COME FACCIO IO CHI VUOLE PROVARE
    IO GLI DICO STATTI DOVE SEI E NON ANDARE IN NESSUN POSTO
    PERCHE E UNA GRANDE FREGATURA
    NON CI SARA MAI NESSUNO CHE TI AGLIUTERA PERCHE LORO DICONO COMUNQUE GIA CIAI UN LAVORO E QUENDI SI PUO
    VIVERE VI ASSUCURO CHE NON È COSI QUI QUELLO CHE VOGLIO DIRE DA POVERI ANDATE E DA POVERI RITORNATE
    PARLO SOLO UNO STIPENDIO NORMALE COME LAVORARE ADESSO SONO STANCO E VADO DI NUOVO NEI MIEI ERRORI CHE O FATTO
    ANDARMENE DA CASA DA DISSOCUPATO E ORA CON LAVORO MA POVERISSIMO QUESTO È LA STORIA DI TANTE PERSONE ITALIANE
    CHE VANNO VIA DA CASA PER LAVORO IN UN ALTRA REGGIONE
    E A UNA CASA DI PROPRIETA E CHE NON PUO NEMMENO CABIARE
    LA RESIDENZA PER PROBLEMI CHE DI BUROGRAZIA
    SPERO CHE QUESTO NON SIA TEMPO PERSO NON DIVENTEREMO
    MAI GRANDI

  67. Salve sono una donna di 56 anni e sono disoccupata dal2009 ormai per motivi di salute colpita da 2 ernie del disco; ma da anni che mi sento bene e cmq non mi sento vecchia per lavorare. Potrò usufruire del bonus visto che non trovo lavoro?

  68. Sono disoccupati ho 4 bimbi come posso fare la domabda

    1. Non dovete riportare le notizie a metà: nella pagina da lei inserita si parla di un presunto “Bonus Natale” di cui non abbiamo MAI parlato all’interno del nostri sito.

      Saluti,
      Lo Staff.

  69. ho 49 anni,ho lavorato come parasubordinata per circa 15 anni-
    non lavoro più da parecchi anni-ho una piccola casa[prima casa+]di proprietà e una polizza assicurativa ”poosta futuro certo di circa 30.000,00-non ho altri redditi.posso ottenere per sopravvivere qualche forma di sostegno economico?-ATTENDO CORTESE RISPOSTA-GRAZIE E SALUTI

  70. vorrei saperedove richedere il bonus da 500 euro sul sito inps spero di avere una risposta al piu presto possibile sono disoccupata da 2 anni e non ho nessun reddito

  71. Salve, sono Lisa ho 27anni cerco lavoro da un bel po. Vivo con i miei e mia sorella disabile. Mi omandavo se posso otterene e dove devo chiedere il bonus?

  72. Ho 39 anni sono disoccupata dal 2018. Vorrei sapere anche io come le altre come ottenere un sussidio/bonus. Nel sito dell’Inps non riesco a trovare niente a riguardo.
    Grazie. Cordialmente

  73. Ho 57 anni sono disoccupata dal 2017,ho diritto a qualcosa?

  74. Salve, sono una mamma disoccupata di 3 bambini. È da un po’ che cerco lavoro perché non si può vivere solo con lo stipendio del marito. Mi chiedevo se posso ottenerlo e dove dovrei chiedere il bonus?

  75. Ma capite quello che leggete? Il bonus NON ARRIVA nelle tasche delle donne, ma sottoforma di sgravio contributivo al datore di lavoro che le assume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button