Chiude una storica pasticceria italiana: “In Italia non si trova personale!!”.

Ormai non si contano più le storie di imprenditori che non riescono a trovare nuovi lavoratori da inserire nelle proprie aziende: c’è chi da la colpa al Reddito di Cittadinanza e chi si scaglia contro i giovani, colpevoli, a loro dire, di non avere voglia di lavorare oppure di non avere voglia di specializzarsi ed imparare un mestiere.

pasticceria vecchia milano chiusa

La nuova storia arriva dal quartiere di Piazzale Susa a Milano, dove una storica Pasticceria, la “Vecchia Milano”, sta annunciando la chiusura. Orazio Parisi, il titolare della Pasticceria, ha infatti generato il panico nel quartiere con questa notizia, accolta in maniera molto triste da tutti i clienti dello storico negozio meneghino. Spiega Parisi al Corriere della Sera: “con grande dolore devo annunciare la chiusura della Pasticceria Vecchia Milano: ho 83 anni, non riesco più a lavorare, è arrivato il momento di andare in pensione e non c’è nessuno che abbia voglia di continuare la mia attività e sacrificarsi, come ho fatto io per 50 anni. Il 31 Dicembre abbiamo chiuso il negozio, e molto probabilmente non riaprirà mai più, senza eccezioni”.

Orazio Parisi ha continuato la sua intervista provando a rivolgersi ai giovani: “sto ricevendo attestati di stima e sto constatando che tutti i miei clienti sono shockati e tristi per la notizia, anche se ho fatto di tutto per non fare annunci pubblici: ho voluto finire il mio lavoro e andarmene in punta di piedi, così come quando ho iniziato oltre 50 anni fa”. Il titolare della Pasticceria Vecchia Milano ha continuato rivolgendo un appello ai giovani: “i giovani oggi non sono all’altezza di quelli dei miei anni, non c’è manodopera specializzata ne per la linea di produzione e la preparazione, ma neanche per la vendita dei prodotti, stiamo vivendo una situazione che porterà molti altre realtà come la mia alla chiusura, in questo modo non si può andare avanti. I giovani devono tornare ad imparare mestieri come il mio, devono capire che il sacrificio può essere un valore e può dare immense soddisfazioni”.

L’annuncio di signor Orazio è stato questo:

«Gentili Signori,
Vi informo che dal 1° gennaio 2023 ho deciso di cessare l’attività del Bar Pasticceria Vecchia Milano.

Sono stati 50 anni di grandi soddisfazioni. E di questo desidero ringraziare tutti i clienti che ci hanno sostenuto e che si sono rivolti a noi per accompagnare – con i nostri prodotti – eventi speciali, momenti esclusivi o quotidiane occasioni di ritrovo. Per una colazione in compagnia o anche solo per un caffè al volo.
Ora potrò prendermi un po’ di riposo e dedicarmi alle mie passioni, portando sempre con me il ricordo di una vita lavorativa ricca e interessante.

Cordiali saluti,
Orazio Parisi»

Come al solito vi chiediamo il vostro parere, cosa ne pensate di queste storie che si continuano a leggere e che arrivano da tutta Italia?

Un commento

  1. SEMPRE PIU’ ITALIANI ALL’ESTERO: “IN ITALIA NON SI TROVANO IMPRENDITORI CHE OFFRONO CONDIZIONI DI LAVORO DIGNITOSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio