La Corruzione ci costa 230 miliardi di euro l’anno e sta distruggendo il nostro Paese.

Per molti non sarà una notizia, ma l’Italia è il Paese Europeo con il più alto livello di corruzione in termini assoluti. Grazie a questa abitudine criminale, infatti, ogni cittadino perde 3.903 euro all’anno, per un totale di 236,8 miliardi di euro di ricchezza, cifra di due volte più alta di quella della Francia e della Germania.

corruzione italia

Analizzando i dati calcolati da uno studio condotto dal Gruppo dei Verdi Europei e dalla ONG Rand possiamo leggere che nel complesso l’Unione Europea perde a causa della corruzione oltre 900 miliardi di euro, una cifra che, per intenderci, è enorme. Basti pensare che per porre fine alla fame nel mondo “basterebbero” 229 miliardi di euro o che per fornire educazione ed igiene per tutti i bambini dei Paesi più poveri nel mondo ne basterebbero appena 22.

In tutti i Paesi Europei la corruzione è un cancro che non viene estirpato, ma che addirittura, secondo le popolazioni, non viene combattuto in maniera degna. Se l’Italia detiene il primato per la corruzione intesa in termini assoluti, è la Romani ad essere il paese più corrotto se si considera la perdita del PIL – Prodotto Interno Lordo dovuta alla corruzione. La Romania perde infatti il 15,6% del PIL grazie alla Corruzione, mentre l’Italia si ferma, per modo di dire, al 13%.

La corruzione è dilagante soprattutto per i Paese dell’Est Europa: sono infatti Bulgaria, Grecia e Lettonia i Paesi più corrotti dopo la Romania con una perdita del 14% del PIL ogni anno, seguono poi a ruota Croazia, Slovacchia e Repubblica Ceca.
Il Paese con meno corruzione in Europa è invece l’Olanda che perde appena l0 0,76% del PIL per un totale di appena 4,4 miliardi di euro ogni anno, seguita poi da Danimarca e Finlandia. Tra le superpotenze europee è il Regno Unito quella con meno corruzione con appena 41 miliardi di euro persi ogni anno.

Rimanete aggiornati iscrivendovi al NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Commenti

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button